Home Attualità

Salute: 5 errori comuni che facciamo ogni giorno

CONDIVIDI

donna che dormeQuanto si parla di salute ci sono tante cose cui stare attenti. Eppure, capita spesso che anche chi è molto attento e si tiene informato su novità e regole base da seguire si trovi poi a commettere errori comuni che alla lunga possono essere nocivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sale: pochi trucchi per ridurne il consumo eccessivo

Cinque cose che sbagliamo ogni giorno senza saperlo

Prima di guardare lontano è sempre bene osservare ciò che si ha intorno. La stessa cosa vale per le regole legate alla salute. È giusto cercare di alimentarsi in modo corretto, praticare sport e stare alla larga da ciò che è potenzialmente nocivo. Allo stesso modo, però, è necessario osservarsi più da vicino per correggere quegli errori che essendo parte di noi da sempre stentiamo a riconoscerne.

  • Saltare la colazione. È forse il primo errore che si fa al risveglio, spesso per mancanza di tempo altre nella speranza errata di aiutare la dieta a funzionare meglio. Saltare la prima colazione, invece, è la prima mossa per impigrire il metabolismo.
  • Fare la doccia ogni giorno. Sebbene non lavarsi ogni giorno suoni strano, in realtà l’ideale sarebbe fare la doccia una volta ogni tre o al massimo a giorni alterni. I lavaggi frequenti infatti tendono a rovinare la pelle e a privare l’organismo delle giuste protezioni.
  • Passare troppe ore davanti al pc. Un problema che chi lo usa per lavoro non può proprio evitare ma che a detta di alcuni ricercatori, alla lunga, può provocare dei seri danni alla vista. Ovviamente anche lo smartphone non fa eccezione. Il numero di ore da non superare? Si stia siano quattro. In alternativa è meglio concedersi delle pause ogni due ore in modo da dare un attimo di sollievo alla vista.
  • Dormire con lo smartphone vicino. La sua presenza sul comodino o, ancor peggio, nel letto, ci rende vigili costringendo il cervello a restare attivo. Di conseguenza il riposo notturno non sarà dei migliori, rendendoci stanche al risveglio.
  • Andare a letto truccate. Spesso struccarsi è noioso e si è di ritorno da un party la voglia di mettersi a letto rende quasi impossibile l’idea di perdere quei dieci minuti in bagno. Andare a letto truccate però è una scelta sbagliata in quanto durante la notte la pelle non ha modo di rigenerarsi come dovrebbe e ciò, alla lunga, può provocare dei danni più o meno gravi rendendo il nostro aspetto meno salutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spezie, amiche della salute

D’ora in avanti, quindi, cercate di tenere a mente queste cinque abitudini errate, sforzandovi il più possibile per correggerle e vedrete che il giovamento non tarderà ad arrivare.