POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Non ci sono più scuse: allenarsi durante il ciclo si può
Uovo intero meglio dei soli albumi se si vogliono favorire i muscoli
Se in un’alimentazione normale gli albumi sono da preferire ai tuorli, che ricordiamo non vanno demonizzati ma neppure mangiati in gran quantità, ecco che arriva una notizia diversa per quanto riguarda coloro che stanno cercando di incrementare i propri muscoli. Non parliamo di culturismo ma anche di chi, a dieta, desidera sconfiggere il grasso per far emergere quella muscolatura di base che è sempre più l’immagine della persona sana ed in forma.
A portare alla luce questa novità è stato uno studio condotto presso l’università dell’Illinois dove un gruppo di studiosi ha dichiarato che un uovo intero aiuta a ricreare i muscoli di almeno il 40% in più rispetto al solo albume. Il tuorlo infatti, oltre ad essere una fonte proteica, contiene dei nutrienti che l’albume non ha. Consumare l’uovo nella sua interezza, quindi, renderebbe più completa anche la creazione di nuove fibre muscolari che avviene di norma dopo una sessione di pesi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 150 minuti di attività fisica alla settimana possono allungarci la vita
La scoperta è emersa da uno studio effettuato su dieci uomini cui è stato fatto eseguire un esercizio di resistenza al seguito del quale è seguito uno spuntino a base di uova intere o di soli albumi. Attraverso gli esami del sangue è quindi emerso che chi ha mangiato uova intere subito dopo l’esercizio ha prodotto una sintesi muscolo-proteica maggiore rispetto a chi si è limitato ai soli albumi. Una scoperta che potrebbe cambiare nuovamente le regole alimentari di chi pratica sport ad alti livelli o di chi, più semplicemente, si allena ogni giorno per ottenere una forma migliore.