Home Attualità

Nevica sul deserto: le straordinarie immagini del Sahara

CONDIVIDI

Nevica nel deserto. Può sembrare un ossimoro o uno di quei paradossi con chissà quale metaforico emisterioso significato, e invece è la pura e semplice verità.

Giungono infatti niente meno che dal Sahara, il deserto per eccellenza, per così dire, le immagini di una buffa e insolita nevicata che punteggia di bianco le rosse dune di sabbia di Ain Sefira, in Algeria.

Proprio lì, nel deserto nordafricano, dove nei mesi estivi le temperature superano facilmente i 35 gradi centigradi, si è andato ad adagiare uno strato di neve alto fino a 40 centimetri.

Lo strano fenomeno sarebbe frutto di una vera e propria rarità metereologica, un particolare incrocio di fattori che ha portato nella zona correnti di aria fredda destinate a rimanere per diversi giorni e a offrire così uno spettacolo a dir poco insolito.

Il fenomeno è raro ma senza dubbio non unico: la buffa nevicata nel deserto si è infatti verificata anche nel passato passatto e in altre aree desertiche ma, bisogna ammettere, che mai le quantità di neve precipitata hanno raggiunto simili livelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Le immagini dell’orso polare smagrito stanno facendo il giro del mondo

Si tratterà dell’ennesimo fenomeno tanto affascinante quanto allarmante, sintomo del temutissimo cambiamento climatico che minaccia ogni giorno di più il nostro Pianeta? Staremo a vedere, per ora godiamoci queste rarissime immagini ina lcuniminuti di filmato.