Insonnia invernale? Scopri sei rimedi per sconfiggerla

donna che dormeForse non tutti lo sanno ma ci sono persone che soffrono d’insonnia invernale. Un problema che sorge per diversi motivi come i tanti pensieri legati a studio e lavoro o la scarsa voglia di ritrovarsi subito al mattino e con tutta una nuova giornata da affrontare. Ovviamente, dormire poco e male porta anche ad avvertire maggiormente la stanchezza riducendo così la performance durante la giornata. Ecco quindi qualche consiglio per addormentarsi meglio e risvegliarsi carichi.

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Come sconfiggere l’insonnia invernale con sei semplici mosse

Se il tepore delle coperte non basta a conciliarvi il sonno, è bene seguire altre vie in grado di garantirvi il riposo perfetto.

  • La prima è quella di andare a dormire presto, in modo da riuscire ad addormentarvi entro un certo orario anche nel caso in cui facciate fatica a prendere sonno. Inoltre, l’organismo si adatta presto alla routine che gli viene imposta e nel giro di poco tempo vi porterà ad aver sonno intorno all’ora cui siete soliti andare a letto.
  • Cinque minuti prima di andare a dormire, fate entrare dell’aria pulita nella camera da letto in modo da rinfrescarla e renderla più idonea alle ore di sonno.
  • Rendete il vostro letto un luogo confortevole e adatto al riposo. Scegliete un cuscino comodo e mettete le giuste coperte. Aver freddo di notte è spiacevole e porta a dormire male. Allo stesso modo, non rendete la camera troppo calda. Durante la notte i caloriferi andrebbero spenti in modo da agevolare il riposo e rendere l’aria più adatta al riposo notturno.
  • Qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino potrebbe facilitare l’arrivo del sonno.
  • Bevete qualcosa di caldo prima di andare a dormire. Una tazza di latte o una tisana che solleciti il sonno sono l’ideale.
  • Infine, tenete un bel libro sul comodino. Qualche pagina prima di andare a dormire è l’ideale. Fate in modo che la lettura sia rilassante, però. Niente thriller o storie d’azione in grado di tenervi sveglie tutta la notte. L’ideale è un libro che avete già letto e che vi rilassa senza lasciarvi la curiosità di scoprire cosa accade dopo.

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