Home Psiche

Serotonina: 5 metodi efficaci per aumentarla

CONDIVIDI

donna felice

Chi non ha mai sentito parlare della serotonina? Si tratta di un neuro trasmettitore più comunemente noto come ormone della felicità. Il suo ruolo è infatti indispensabile per il nostro benessere e per regolare diversi fattori che contribuiscono a farci sentire bene e, di conseguenza, potenzialmente sereni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sentirsi grati fa bene alla salute

Cinque metodi per accrescere la serotonina

Come mai la serotonina è così importante? Oltre a trasmettere le informazioni attraverso il sistema nervoso, e a svolgere funzioni su diverse parti del corpo, la serotonina regola la percezione del dolore e l’attività endocrina. Inoltre agisce sull’umore. Una sua carenza, quindi, può provocare forti emicranie, sintomi depressivi e tristezza immotivata.
In commercio esistono sia farmaci che precursori in grado di aiutare l’organismo a sintetizzare la serotonina. Esistono però anche dei metodi più naturali che in caso di lievi carenze possono essere piuttosto validi. Scopriamoli insieme.

  • Fare attività fisica è indubbiamente il metodo più efficace e rapido. Già dopo una bella corsa ci si sente più carichi e predisposti a fare pensieri positivi. Ciò è dovuto proprio ad una maggior produzione di serotonina che si attiva con l’aumento del battito cardiaco.
  • Evitare le situazioni stressanti. Per quanto suoni strano e più facile a dirsi che a farsi, lo stress, infatti, non è un buon amico della serotonina. Se la vita che conducete è troppo stressante e non avete modo di allentare un po’ i ritmi è quindi necessario ricorrere a qualche astuzia come lo yoga, delle lunghe passeggiate, una bella sessione di massaggi. L’importante è trovare il modo.
  • Mangiare proteine. Queste sono direttamente collegate alla metabolizzazione del triptofano che è un precursore della serotonina. Se siete vegetariane niente paura. Le uova sono infatti un’ottima fonte di proteine, sopratutto gli albumi. Chi segue un’alimentazione vegana potrà invece puntare su tofu, seitan e tempeh.
  • Mangiare cioccolato. Questo è sicuramente lo stratagemma migliore e più amato dalle super golose. Ricordate però che non tutti i cioccolati vanno bene. Per attivare la sintesi della serotonina è indispensabile che il cioccolato sia fondente almeno al 75%.
  • Evitare i carboidrati semplici. Un consumo di carboidrati complessi e ricchi di fibre agevola la sintesi della serotonina.
  • Affidarsi agli integratori. Prima dei farmaci ci sono integratori come quelli delle vitamine del gruppo B che possono aiutare. Ad essi si aggiungono anche gli Omega-3. In tal caso, però, è sempre meglio sentire prima il parere del proprio medico curante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le donne single che hanno superato i 40 sono tra le più felici