Home Attualità

Scoperta la causa dei pisolini diurni degli anziani

CONDIVIDI

donna che dorme

È opinione comune che gli anziani dormano poco durante la notte e che questo comportamento errato li porti poi ad appisolarsi durante il giorno. Da una recente indagine si è invece scoperto che in realtà, gli anziani fanno le giuste ore di sonno e che il vero problema dei continui pisolini sono da ricercare altrove.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli abbracci fanno bene alla salute

Il motivo dei pisolini degli anziani è dovuto al fatto che dormono male

L’essere umano ha un determinato numero di ore di sonno necessarie al benessere che varia in base all’età. Questo tende a calare negli anni, partendo da tantissime ore per i bebè alle sette o nove ore per gli adulti ed arrivando alle cinque degli anziani.
Vedere una persona in là con gli anni che si sveglia all’alba, quindi, non indica che il suo riposo sia insufficiente e se durante il giorno tende ad addormentarsi di frequente il problema potrebbe essere dovuto al fatto che dorme male. Un problema che se prolungato nel tempo può portare anche ad un decadimento cognitivo. Secondo i professori Raffaele Antonelli Incalzi dell’università Campus Bio-Medico di Roma e Nicola Ferrara della Federico II di Napoli, in presenza di determinati segnali si dovrebbe sempre indagare sui motivi che portano gli anziani ad avere sonnolenza durante il giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ecoterapia: passeggiare all’aperto fa bene alla salute

Spesso infatti si tratta di un problema nel prendere sonno la sera, cosa che può essere risolta con alcuni stratagemmi come l’introdurre dei carboidrati a cena o fare una moderata attività fisica a giorni alterni. Se la stanchezza permane è invece importante contattare il proprio medico curante. A volte, infatti, può trattarsi di alcuni farmaci in uso. In ogni caso dormire bene è indispensabile per invecchiare con serenità ed in salute.