Home Attualità

Ebook: il mondo dei lettori digitali è in aumento

CONDIVIDI

ebookSebbene si parli da tempo di crisi dell’editoria, ciò non sembra riguardare il mondo digitale che, nel 2017, ha raggiunto dei record personali di notevole importanza. Secondo un’indagine interna svolta di Rakuten Kobo, infatti, i lettori italiani sono i più assidui nei cinque paesi Europei presi in considerazione. Sui 250 ebook più venduti dalla piattaforma, l’Italia è infatti al primo posto, seguita da Francia, Spagna, Regno Unito ed Olanda. Un traguardo del tutto inatteso e che si scontra con i costanti indici negativi che valutano gli italiani come dei pessimi lettori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 5 amiche che è meglio perdere che trovare

La lettura digitale aumenta e punta tutto sul self-publishing

L’editoria è chiaramente un mondo destinato a cambiare. Lo sanno bene gli addetti del settore che, negli ultimi anni, hanno assistito ad un repentino mutamento del focus che è passato dagli editori ai lettori stessi che, oggi più che mai, possono decidere liberamente cosa leggere.
È così emerso che almeno un ebook su tre viene dal mondo del self-publishing dove sono gli stessi autori a farsi da editori, scegliendo liberamente come pubblicare i propri scritti. Un fenomeno per lo più femminile che coinvolge sempre più persone, desiderose di esplorare nuovi generi o nuovi stili di lettura. E proprio riguardo ai generi, sembra proprio che il thriller e le saghe siano tra i preferiti dei lettori che dimostrano così una gran voglia di sognare appassionandosi a storie lunghe ed intricate, pronte ad accompagnarli per diverso tempo nel loro mondo. Un modo che, a quanto pare, almeno per il momento, è in costante crescita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le donne single che hanno superato i 40 sono tra le più felici