Nuovi propositi per l’anno nuovo? Scopri come realizzarli davvero

buoni propositiL’arrivo del nuovo anno comporta come sempre la tradizionale lista di buoni propositi. Una serie di obbiettivi e di desideri che il più delle volte sono molto simili se non identici a quelli dell’anno precedente e ciò perché difficilmente si riesce a realizzarli. Il motivo? Spesso, nonostante alla base ci sia un reale desiderio di cambiamento, la parte abitudinaria di noi tende a prevalere portandoci a commettere gli stessi errori. La buona notizia è che esistono delle soluzioni per ingannare questo meccanismo automatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vacanze natalizie: 5 cose da fare per rilassarvi al massimo

Metodi per trasformare in azione i buoni propositi

La lista degli obiettivi è più o meno la stessa per tutti. Dimagrire è senza alcun dubbio al primo posto, così come fare carriera, affermarsi, essere felici, trovare l’anima gemella se si è soli e dedicare più tempo agli affetti. Purtroppo, sebbene stilare una lunga lista dia un senso di appagamento, l’arrivo del nuovo anno e la ripresa delle vecchie abitudine porta inevitabilmente ad accantonare e a mettere ben presto da parte ogni buona intenzione. Per risolvere questo inconveniente è necessario capire che, prima di tutto, vanno costruite delle nuove abitudini. Solo così si riuscirà a far entrare nel “pilota automatico” gesti ed azioni in grado di produrre il cambiamento.
Allo stesso modo è giusto che l’obiettivo sia attuabile e che venga fissata una data entro il quale realizzarla. Solo programmando per bene ogni cosa, infatti, si riuscirà ad attuare un vero piano d’azione che consenta di mettere in moto le giuste nuove abitudini indispensabili per realizzarlo.
Mai scoraggiarsi. Per instaurare una nuova abitudine ci vuole tempo e può capitare di trovarsi ad inciampare nella vecchia senza quasi accorgersene. In tal caso, niente di grave, rialzarsi e riprendere da dove ci si era fermati è sempre la soluzione migliore. Al contrario, piangersi addosso o considerare il piccolo incidente di percorso come un fallimento porterà a perdere di vista l’obiettivo allontanandolo sempre di più dalla realizzazione.
Quando stilerete la vostra lista, quindi, tenete d’occhio questi suggerimenti e l’anno prossimo scoprirete con sorpresa di doverne fare una con desideri tutti nuovi e diversi dal solito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 5 gesti quotidiani che se ripetuti fanno bene alla salute

Impostazioni privacy