Home Attualità

La sveglia al mattino ti uccide? Ecco alcuni trucchi per un risveglio più sereno

CONDIVIDI

risveglio

Svegliarsi al mattino è una delle cose più odiate al mondo. La sveglia che suona all’improvviso ponendo fine al riposo notturno, gli impegni di scuola o lavoro che incombono ed il freddo di questo periodo, sono solo alcuni dei motivi per cui svegliarsi è un vero e proprio incubo ad occhi aperti. Eppure, nonostante siano in molte ad odiare questo momento, la sveglia continua a suonare ogni mattina spronandoci ad agire al più presto dando inizio alla giornata.
La buona notizia è che esistono alcuni trucchi per rendere meno traumatico questo momento della giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sei stressato? 5 sintomi te lo proveranno

Ecco come rendere meno faticoso il risveglio

Agevolare il riposo notturno: Dormire bene è essenziale per svegliarsi con serenità. È quindi importante evitare cibi pesanti se si va a dormire subito dopo i pasti. Se invece ci si può permettere di attendere un po’, è bene programmare la cena almeno due o tre ore prima del momento in cui si andrà a dormire. Una digestione difficile, infatti, può rendere difficile il riposto notturno e, di conseguenza, il risveglio.
Dormire le giuste ore: Sembra un consiglio scontato, eppure sono in molti a non seguirlo. A volte si fa tardi per la visione di un film, altri per un’uscita ma vi sorprendereste nello scoprire quante persone finiscono col far tardi senza un reale motivo. Il primo trucco è quindi quello di imporsi le giuste ore di sonno. Così facendo si creerà un ritmo che, in poco tempo, vi porterà ad addormentarvi prima e a svegliarvi meno stressati e stanchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cinque gesti quotidinai che se ripetuti fanno bene alla salute

Rendere dolce il risveglio: Sapere che c’è una buona colazione ad attenderci o inserire una sveglia con un brano che si ama o con un programma radiofonico che mette allegria è un buon modo per aprire gli occhi sul nuovo giorno. Ogni mattino va iniziato con il piede giusto, quindi cercate sempre di avere un risveglio degno di questo nome.