Quoziente d’amore: che cosa è e come si calcola?

iStock photo

RQ, quoziente d’amore o quoziente di relazione. Forse nemmeno lo conosci, ignori la sua esistenza e ciò in cui consiste, ma da lui dipende (apri bene le orecchie) la tua felicità in amore.

CheDonna.it ti fa scoprire oggi quest’unità di misura misteriosa e un po’ complessa che può decidere della tua vita sentimentale giorno dopo giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il segreto delle coppie più longeve? La noia

Potremmo definire il quoziente d’amore come un’unità di misura dell’impegno che una persona può mettere all’interno di una relazione. Ognuna di noi ha dunque un determinato punteggio relativo a questo quoziente, un po’ come per quello intellettivo: nel caso di quest’ultimo però la quotazione del quoziente di uan singola perosna basta per comprendere a pieno le capacità logiche del soggetto analizzato, nel caso del quoziente d’amore invece se ne può capire il potenziale solo confrontandolo con quello di un altro soggetto.

Prendiamo ad esempio una situazione tipo ricorrente nella vita di noi donne. Finalmente riusciamo a uscire con il ragazzo che ci piace e, dopo una serata andata apparentemente a gonfie vele, il telefono non squilla, il messaggio tanto atteso non arriva e lui sembra semplicemente sparito: come è possibile tutto ciò? Per cercare una risposta a questo angosciante quesito impieghiamo lunghe ore a trangugiare gelato davanti la tv, infinite telefonate con le amiche e perdiamo nottate di sonno ripercorrendo minuto per minuto quell’appuntamento che doveva esser l’inizio di un sogno e si è rivelato invece incipit di un incubo. Pensare invece che sarebbe bastato confrontare il nostro quoziente d’amore con quello di lui per capire come sarebbe andata a finire ancor prima di mettere un piedo fuori dalla porta di casa.

Se i quozienti d’amore di due soggetti non sono quantomeno vicini la relazione tra i due non potrà mai sbocciare: le due persone nona vranno lo stessointeresse a impegnarsi, gli stessi obbiettivi di formare o meno una famiglia, le stesse aspettative e i medesimi desideri. Insomma, le prospettive deidue non coinciderano mai e la partita sarà persa ancor prima di iniziare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come catturare l’attenzione di lui entrando nella sua mente

Ma come calcolare il quoziente d’amore? Diversi sono i fattori che entrano in gico:

1 – Voglia di impegnarsi

Sei in cerca del vero amore, di una storia seria o dell’avventura da vivere senza troppe aspettative?

2 – Valori

Credi nella famiglia, nell’amore, nel rispetto o pensi che gli unici parametri di cui tenere conto siano la tua felicità e la tua autorealizzazione?

3 – Visione della vita

Pensi che nel tuo futuro debba esserci un matrimonio, dei figli o che l’importante sia solo al carriera e il divertimento? In pratica: che progetti hai per la tua vita? coincidono conq uelli del tuo lui?

4 – Progetti per il futuro

Se tu vuoi diventare madre tra un anno e lui pensa ancora se sia o meno il caso di andare a vivere da solo i vostri quozienti saranod ecisamente lontani tra loro

Se le tue risposte e posizioni rispetto a questi punti sono lontane dalle sue, be’ i vostri quozienti d’amore sono decisamente troppo lontani per pensare a un lieto fine. Sarà meglio passare al prossimo rpetendente e confidate che il suo quoziente sia decisamente più vicino al tuo!

Impostazioni privacy