Influenza: gli uomini soffrono davvero più delle donne

Immagine da iStock

Avete presente quello strano fenomeno per cui un uomo con appena poche linee di febbre sembra sempre sull’orlo della morte? Sì, proprio quell’usanza per cui avete recentemente maltrattato vostro marito o il vostro fidanzato. Be’, aprite bene le orecchie: sembra proprio sia il caso di chiedere loro scusa.

Secondo alcuni studi l’uomo sembra davvero soffrire più di una donna durante la classica influenza e la colpa sembrerebbe esser nientemeno ce del tanto amato testosterone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zenzero: un valido alleato contro gli stati influenzali

Già, proprio l’ormone che rende un uomo tale sarebbe causa non solo di una maggior probabilità di prendere l’influenza ma anche di un’elevata propensione nello sviluppare complicazioni che possono portare a malattie respiratorie acute.

A sostenere tutto ciò è uno studio canadese pubblicato dal British Medical Journal e firmato dal professor Kyle Sue, docente di medicina di base alla Memorial University di Newfoundland. A quanto pare il testosterone debiliterebbe il sistema immunitario maschile mentre noi donne, essendo immuni all’ormone, saremmo delle vere e proprie eroine nel combattere i germi.

Non tutti i mali però vengono per nuocere. Lo stesso studio sostiene infatti che un sistema immunitario debole porta con sé dei vantaggi in termini di sviluppo, caratteristiche sessuali secondarie e attività riproduttive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gravidanza: come curare l’influenza con rimedi naturali

A quanto pare dunque gli uomini cadono sempre in piedi e, anche se una semplice febbre può portarli sull’orlo del precipizio, arriverà poi los tesso colpevole testosterone a risollevarli.

Impostazioni privacy