Perché indossare jeans troppo stretti fa male alla salute?

iStock Photo

Avete mai sentito la storia di una ragazza australiana di 35 anni ricoverata ad Adelaide per un significativo indebolimento delle sue caviglia? La ragazza aveva passato diverse ore accoviacciata con indosso i suoi jeans skinny per aiutare un suo caro durante un trasloco. Sulla via del ritorno a casa aveva  avvertito un intorpedimento ai piedi ed era poi crollata al suo, incapace di camminare. Ci sono volute ore prima che la giovane fosse ritrovata e portata in ospedale dove i jeans sono stati tagliati per liberare le gambe oramai troppo gonfie.

A quanto pare dunque una scelta dettata dalla moda e da una sana volontà di sedurre può ritorcersi contro noi donne, anche in modo alquanto grave. Sin dalla nascita degli oramai irrinunciabili jeans si è parlato del potenziale dannoso dell’optare per un modello eccessivamente aderente: oggi CheDonna.it prova a fare chiarezza sull’argomento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 15 errori sorprendenti che commettiamo ogni giorno

Il problema sarebbero le neuropatie tibiali e bilaterali, ovvero la compressione dei nervi periferici in zone gi strette. Ciò renderebbe i jeans troppo aderenti un pericolo per la nostra salute.

Problemi di circolazione, disturbi digestivi e intorpidimento delle gambe sarebbero tra le conseguenze più comuni a cui l’uso di capi d’abbigliamento eccessivamente aderente può portare.

I rischi più gravi ed estremi a cui l’uso di jeans eccessivamente attillati può condurre sono quelli legati alla sindrome compartimentale, un aumento della pressione su una parte del corpo conosciuta come compartimento muscolare, che può danneggiare nervi e muscoli, oltre a ridurre il flusso sanguigno. Si tratta però di casi assai particolari, solitamente le controindicazioni si limitano a problematiche più lievi ma assai fastidiose come aumento della ritenzione idrica e della cellulite.

Conseguenze dunque assai variegate possono essere legate all’uso di jeans super skinny. Certo è che si tratta di casistiche legate ad un uso smodato e particolarmente costante del capo incriminato o, per meglio dire, delle sue varianti più skinny.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Outfit: come scegliere il jeans che valorizza meglio il nostro corpo

Continuate dunque pure ad acquistare jeans aderenti e super fashion ma, per lo meno, evitate di indossarli quotidianamente.

Impostazioni privacy