E’ vero che scrocchiarsi le dita fa male?

iStock Photo

Lo si fa quasi senza pensarci, come un gesto antistress, un riflesso automatico, un movimento fonte di relax. Ma potrebbe diventare un problema?

Scrocchiarsi le dita è un’abitudine comune a molti e forse proprio per questo suo dilagare ci si domanda se può essere anche ung esto controproducente. CheDonna.it prova oggi a fare chiarezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> SAI PERCHE’: la voce registrata risulta diversa?

Inziamo cercando di capire che cosa significhi per il nostro corpo scrocchiare le dita: in che cosa consiste fisiologicamente qesto piccolo gesto?

Le articolazioni delle nostre dita sono immerse in un liquido detto fluido sinoviale, colui che dvee nutrire i tessuti e lubrificare le giunzioni articolari. Quando muoviamo le dita, il fluido rilascia dei composti  gassosi che vanno a riempire gli spazi vuoti nei punti di giuntura. Si formano così delle piccole bolle. Quando scrocchiamo le dita, la pressione nel fluido si abbassa di colpo e le bollicine d’aria scoppiano, dando origine a una miriade di bolle più piccole: queste ultime hanno bisognodi tempo considerevole per ricompattarsi ed ecco perché occorre attendere prima di poter tornare a far scrocchiare le nostre dita.

Tutto ciò può in qualche modo daneggiare li nostro corpo? A quanto pare no ma nemmeno agevolarlo in qualche modo. Scrocchiare le dita non fa né male né bene e a confermarlo ci sonos tati diversi studi tra cui uno pubblicato nel 1990 su Annals of Rheumatic Diseases che spiegava come, più che l’osteoartrite, scrocchiare le dita può provocare rigonfiamento delle mani e una diminuzione generale della forza nella presa manuale ma nulla di più.

Ci fu poi un medico californiano, Donald Unger, che cercò di indagare gli effetti dello scrocchio delle dita attraverso un particolare esperimento. Per circa sessanta anni ha scrocchiato le dita di una mano sola, lasciando l’altra in pace. La conclusione è stata che tra le due mani non vi era in fine alcuna differenza significativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sapete cosa accade quando si fanno scrocchiare le ossa?

Che dire, duqnue? Via libera allo scrocchio senza tregua!

Impostazioni privacy