Il principe Harry non si chiama veramente Harry

Photo credit should read DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images

Gli inglesi e le loro strane regole di pronuncia. Vocali omesse, consonanti che scompaiono e chi più ne ha più ne metta. Avere a che fare con il popolo di Sua Maestà mette chiunque di fronte all’ineluttabile fato dell’errore di pronuncia e, se per caso foste tra quelli che si ritengono immuni in virtù di una cultura linguistica super affinata, un recente annuncio della Famiglia Reale inglese potrebbe avervi messo in seria difficoltà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’amante di Lady Diana rompe il silenzio e risponde alla domanda più scomoda: “sei tu il padre di Harry?”

A nessuno è sfuggito il comunicato via Twitter che annunciava il fidanzamento ufficiale del fratello minore di William con l’attrice Meghan Markle ma… come si chiama il ragazzo in questione? Harry, giusto? A quanto pare no.

Sul comunicato si legge infatti che “Sua Altezza Reale il Principe Henry del Galles“. Henry, non Harry. Pare dunque che, almeno secondo l’etichetta, il nome del figlio minore di Lady Diana sia assai più raffinato di quanto potessimo credere.

Andando avanti nella lettura del comunicato però possiamo nuovamente trovare la dicitura più famigliare “Prince Harry” segno che probabilmente la versione a noi meno nota del nome è legata semplicemente all’etichetta: nei pranzi di famiglia e simili anche le alte sfere della nobiltà inglese scivolano evidentemente su una pronuncia meno forbita, un po’ come tutti noi comuni mortali alle prese con questa ingannevole lingua.

In fatto di anagrafe però non vi è alcun dubbio: il Principe Harry non è mai esistito! Abituiamoci all’idea.

Impostazioni privacy