Cinnamon rolls: la ricetta per delle soffici, profumate e gustose girelle

iStock Photo

Soffici come nuvole e dall’irresistibile aroma di cannella, sono i cinnemon rolls delle girelle che faranno la gioia di grandi e piccini per colazioni che regalano il sorriso e merende cariche di energia.

Prepararle in casa sarà un gioco da ragazzi a patto però di seguire passo dopo passo tutte le istruzioni del video tutorial di oggi. Il filmato in questione vi guiderà infatti lungo la preparazione, suggerendovi e descrivendovi ogni singolo passaggio per garantirvi un risultato da 10 e lode.

Allora, siete pronte per iniziare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Spirali di sfoglia con cioccolato: la video ricetta

Come ogni ricetta che si rispetti, anche per inostri cinnamon rolls partiamo dall’elenco degli ingredienti che ci occorreranno.

Ingredienti:

8 gr di lievito di birra fresco,

240 ml di latte caldo,

400 gr di farina 00,

40 gr di zucchero,

3 gr di cannella in polvere,

4 gr di sale,

40 gr di burro morbido

 

Ingredienti farcia:

110 gr di burro morbido,

1/2 cucchiaino di cannella in polvere,

80 gr di zucchero di canna

 

Ingredienti glassa:

110 gr di zucchero a velo,

2 cucchiai di succo di arancia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: Fagottini di Mele e Pasta Fillo

 Siamo pronte dunque per metterci all’opera? Iniziamo allora facendo sciogliere il lievito in 240 ml di latte caldo. In una ciotola misceliamo intanto farina, zucchero e cannella in polvere. Per iniziare a impastare versiamo lentamente il mix di latte e lievito sulle polverei e, quando il composto avrà iniziato a prendere forma, aggiungiamo il burro e il sale. Quello chedovremo ottenere sarà un composto liscio e omogeneo che copriremo poi con una pellicola e lasceremo lievitare per circa due ore o, quantomeno, sino al raddoppio del volume.

Mentre l’impasto lievita ci occuperemo della farcia. Iniziamo impugnando le fruste elettriche e sbattendo 110 grammi di burro morbido con mezzo cucchiaino di cannella in polvere e lo zucchero di canna.

La crema ottenuta andrà poi spalmata sulla pasta che avremo intanto steso in un rettangolo abbastanza spesso. Arrotoliamo l’impasto su se stesso e ricaviamo delle rotelle alte circa 3 centimetri che disporreo su una placca da forno ben distanziate tra loro. Lasciamo ora lievitare per un’altra ora e inforniamo poi il tutto a 180 gradi, forno statico.

Quando i cinnamon rolls saranno ben dorati potremo sfornarli e cospargerli con la glassa che avremo creato miscelando zucchero a velo e succo d’arancia.

Vi consigliamo di servire le vostre girelle ancora tiepide per gustarne tutto l’inconfondibile aroma. Buon appetito!

Impostazioni privacy