Nidi di purè con prosciutto e mozzarella: il contorno adatto a tutti

nidi di patate

Manca poco più di un mese al Natale e, come ogni anno, si inizia a pensare a piatti più o meno elaborati da presentare non solo per la vigilia o per il pranzo ma anche nei giorni antecedenti in cui si è soliti incontrarsi con parenti ed amici sia per giocare che per scambiarsi doni e passare del tempo insieme. Oggi, quindi, vedremo insieme una ricetta semplice e sfiziosa ideale come contorno ma perfetta anche da servire come antipasto. Si tratta dei nidi di purè con prosciutto e mozzarella, un piatto di bell’aspetto e dal sapore unico, in grado di mettere d’accordo grandi e piccini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rose di patate: il contorno bello da vedere e buono da gustare

Prepariamo insieme la ricetta dei nidi di purè con prosciutto e mozzarella

Gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo piatto sono:

1kg di patate

3 tuorli

75 gr di parmigiano

70 gr di burro

Mozzarella a dadini qb

Prosciutto a dadini qb

Sale qb

Saccapoche

Dopo aver cotto e sbucciato le patate, tagliarle e passarle nello schiaccia patate, utilizzando una ciotola abbastanza capiente ed in grado di contenere i successivi ingredienti. Fatto ciò, aggiungere alle patate i 3 tuorli d’uovo, il parmigiano, il burro ed il sale. Quest’ultimo andrà dosato in base al gusto personale, tenendo presente che parmigiano e prosciutto tendono già a rendere il piatto abbastanza sapido.
Mescolare il tutto e, con l’aiuto di una saccapoche, creare dei cerchi di patate (grandi all’incirca come il fondo di un bicchiere), muovendosi come mostrato nel video tutorial. Infornare per quindici minuti a 190° e dopo averli estratti dal forno, riempirli al centro con dadini di mozzarella e di prosciutto.
Rimettere in forno per altri dieci minuti, questa volta a 180°. Una volta cotti, i nidi di patate con mozzarella e prosciutto sono finalmente pronti per essere serviti e gustati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccine di patate con cuore filante: ricetta con cottura in padella

Chi non ama il prosciutto o chi segue una dieta vegetariana, potrà evitarlo o sostituirlo con un affettato di seitan o di tofu di quelli che si trovano nei negozi specializzati.
Questo piatto si presta facilmente alle giornate di festa grazie al suo aspetto giocoso ed al sapore che riporta inevitabilmente all’infanzia. Per questo motivo, è un contorno perfetto da servire in pranzi o cene dove è prevista la presenza di bambini e ragazzini.

Impostazioni privacy