Rustici verdure e acciughe: antipasto facile e gustoso

I rustici sono l’antipasto per eccellenza, l’aperitivo facile e veloce da proporre ai nostri ospiti prima di metterci a tavola, magari con l’accompagnamento di qualche bollicina nostrana. Tutte vi siamo ricorse una volta o l’altra: il trucco per farlo sempre con successo è ideare nuove farciture sfiziose e veloci da preparare. Oggi abbiamo a tal proposito un’idea veramente sfiziosa. Non lasciatevela sfuggire!

POTREBE INTERESSARTI ANCHE –> Girasole rustico: favolosa torta salata, unica per sapore e aspetto

I nostri rustici di oggi non saranno i classici rotolini con prosciutto e formaggio o con ricotta e spinaci, bensì dei fragranti cestini con un ripieno a base di acciughe e peperoni, un tocco orignale per rendere l’aperitivo ancora più sfizioso.

Da dove inziaire? Uno sguardo agli ingredienti appare d’obbligo prima di avventurarci nella preparazione.

INGREDIENTI DELLA RICETTA:

400 g di peperoni,

12 filetti di acciughe fresche,

12 fettine di formaggio filante,

1 rotolo di pasta sfoglia,

Olio ex. v. oliva qb,

Sale e pepe qb,

Prezzemolo o origano qb

POTREBE INTERESSARTI ANCHE –> TUTORIAL CUCINA: rustici

Iniziamo ovviamente dalla pulizia e dal taglio dei peperoni: laviamoli accuratamente e tagliamoli a cubetti piuttosto piccoli. Prima di inserirli nei rustici sarà bene saltarli velocemente in padella così da avviarne la cottura: i rustici farenno infatti solo un giro veloce in forno e certo non basterebbe lo stesso tempo ai pepeorni per cuocersi a puntino.

Mentre questi ultimi avanzano nella cottura in padella ricaviamo con l’aiuto di un coppapasta dei cerchi dalla sfoglia e adagiamoli in uno stampo da muffin precedentemente ben oliato. Foriamo ora la base e riempiamo i singoli rustici con il formaggio, i peperoni precedentemente aromatizzati con l’origano e passiamo in forno preriscaldato a 180 gradi.

Dieci minuti e saremo pronti per aggiungere le acciughe. Un’altra manciata di minuti in forno e saremo pronti per servire. Buon appetito!

Impostazioni privacy