Video ricetta: salsa alla vaniglia senza burro e panna

Le torte fatte in casa sono sempre un dessert gradito e perfetto da servire per la colazione o per una merenda. Se però le trovate troppo asciutte, sopratutto da servire agli ospiti, ecco una ricetta per preparare una salsa alla vaniglia senza burro e panna. 

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Confettura di Zucca con zenzero, arancia e limone: la ricetta

Una crema leggera,in cui la protagonista assoluta è la vaniglia,  perfetta per accompagnare torte e anche biscotti secchi che assumeranno così un nuovo volto, goloso e anche ricercato. Una salsa che non prevede l’utilizzo di burro e panna, che conquisterà tutti al primo assaggio, semplice e veloce da preparare.

Per preparare la salsa alla vaniglia, avrete bisogno di:

  • 250 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 40 grammi di tuorli d’uovo
  • 50 grammi di zucchero
  • 5 grammi di maizena

La prima operazione da compiere sarà quella di mettere il latte in un pentolino miscelandolo ad i semi di vaniglia. Dopo aver portato a bollore, spegnere e lasciare in infusione la vaniglia per circa mezz’ora.

In una terrina, frullare assieme ai tuorli d’uovo lo zucchero fino a creare un composto omogeneo. Dopo aver filtrato il latte aromatizzato alla vaniglia, aggiungerlo alla crema di uova e zucchero ed amalgamare tutto con l’aiuto di una spatola aggiungendovi anche l’amido di mais.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: torta light con zucchero di cocco

A questo punto, la crema ottenuta, andrà messa in un pentolino e andrà cotta a bagno maria, avendo cura di girarla sempre nello stesso senso, fino a quando si sarà addensata.

Questa salsa, sarà perfetta anche gustata su un fondo di savoiardi come una ‘zuppa inglese’.

 

Impostazioni privacy