Confettura di zucca: la ricetta fai da te

Non solo l’ingrediente perfetto per risotti, tartine e torte salate, la zucca è anche un’ottima base per confetture e marmellate da inserire poi in brioche, torte o, perché no, semplicemente da spalmare sul pane caldo.

Scopriamo insieme come trasformare la zucca in marmellata direttamente nelle nostre cucine, con ingredineit genuini e passaggi super semplici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Spicchi di zucca al forno all’orientale

Come preparare allora una golosissima confettura di zucca? Iniziamo scoprendo tutti gli ingredienti che ci occorreranno.

Ingredienti Ricetta:

1 kg di polpa di zucca,

300 g di zucchero di canna,

Succo e scorza di limone non trattato,

Succo (100 ml) e scorza di arance non trattate,

1 cucchiaino di polpa di radice di zenzero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Rose di zucca con gorgonzola: l’antipasto colorato e sfizioso

Iniziamo pulendo e tagliando la zucca per poi grattuggiarla finemente. In una ciotola uniamo la polpa allo zucchero (la proporzione sarà di 300 g di zucchero per ogni chilo di polpa di zucca). Mescoliamo bene e lasciamo macerare per un’intera notte, mescolando se possibile di tanto in tanto.

Ora è giunto il momento di aggiungere gli aromi: abbondiamo allora con intense grattuggiate di scorza d’arancia, scorza di limone e zenzero fresco. Portiamo tutto sul fuoco e aggiungiamo il succo degli agrumi. Ricordate che durante la cottura sarà obligatorio girare costantemente per evitare che si attacchi il tutto ai bordi.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata sarà il momento di invasare. Naturalmente i contenitori andranno prima sterilizzati in micronde o acqua bollente e la marmellata ancora caldissima andrà versata in barattoli altrettanto roventati: d’obbligo dunque fare grande attenzione! Infine chiudete accuratamente e lasciate raffreddare mettendo il barattolo a testa in giù per ottenere l’effetto sottovuoto.

Conservate la confettura in un ambiente fresco e buio e, soprattutto, gustate su una bella fetta di pane per iniziare al meglio la giornata.

Impostazioni privacy