Caffè e cioccolato fanno bene al cuore

cioccolato e caffè

Chi non ha storto il naso almeno una volta nel dover dire di no all’ennesimo caffè in una giornata in cui il suo contributo sembrava davvero indispensabile per giungere al termine delle ore lavorative? Se questa situazione vi capita spesso, sappiate che recentissimi studi hanno confermato quanto già portato alla luce almeno un paio di volte in quest’ultimo anno: Il caffè non fa male, ed anzi, secondo i cardiologi è una bevanda che, sul lungo periodo, fa bene alla salute del cuore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè: ottimo anche per prevenire il tumore della pelle

Caffè e cioccolato scagionati. Fanno bene alla salute del cuore

A dare la notizia ufficiale è stato Sebastiano Marra, direttore del dipartimento cardiovascolare dell’ospedale Maria Pia di Torino. A suo dire, infatti, il chicco di caffè è l’alimento con più antiossidanti in natura. Questo lo rende, quindi, un alimento da non scartare ma che, al contrario, sembrerebbe giovare sensibilmente sulla salute di chi lo assume ogni giorno.
Marra ha infatti ribadito che, ad oggi, esistono dati su 10mila individui che dimostrano come l’assunzione di caffè sul lungo periodo porti meno ansia ed aiuti a dormire meglio. Altri studi hanno confermato che in 10 anni di osservazione effettuata su 200mila persone, è emerso che coloro che bevevano più caffè vivevano più a lungo rispetto a chi non lo beveva.
Ovviamente la moderazione deve sempre essere presente e la dose di caffè consigliata e da non superare è quella di 5 tazzine al giorno. Un dato che, ovviamente, può cambiare da persona a persona, specie se si è in presenza di determinate patologie per le quali è sempre meglio sentire il parere del proprio medico curante.
Insieme al caffè, anche il cioccolato è stato considerato un ottimo alimento che, seppur con minor forza, gioverebbe alla salute del cuore. Perché ciò avvenga, però, deve essere consumato solo il cioccolato fondente oltre l’80%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Condire l’insalata fa bene alla salute

Buone notizie per chi ama cioccolato e caffè, quindi. Da oggi, non si dovrà più dire di no e sarà possibile concederseli senza sensi di colpa, ormai consapevoli che anche il medico li prescriverebbe, sopratutto come cura per il buon umore e come chiave di prevenzione nel lungo tempo.

Impostazioni privacy