Rose di zucca con gorgonzola

rose di zucca

Quante volte si ha voglia di presentare sulla propria tavola un antipasto che sia in grado di soddisfare i propri ospiti riuscendo persino a sorprenderli? Purtroppo il tempo è spesso tiranno, costringendoci così a ripiegare su piatti già conosciuti. Oggi, però, vedremo insieme un’idea particolare, dall’aspetto invitante sia per i grandi che per i piccini e dal sapore indubbiamente gradevole, specie a chi è amante della zucca. Sto parlando delle rose di zucca, un’idea semplice ed al contempo sofisticata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Video ricetta: centrifugato antiossidante alla zucca

Come preparare le rose di zucca e gorgonzola

Gli ingredienti per realizzare questo simpatico antipasto sono:

Una confezione di pasta sfoglia rettangolare

Una zucca

Gorgonzola morbido

Stampo per muffin

 

Per iniziare, aprire la zucca, pulirla, prenderne una porzione e tagliarla a fettine sottilissime.
Ammorbidirla, cuocendola per circa cinque minuti in un forno già preriscaldato a 180°.
Stendere la pasta sfoglia e tagliarne 6 striscioline facendo in modo che abbiano tutte la stessa dimensione.
Prendere una delle striscioline e spalmarvi sopra del gorgonzola, non troppo o il rischio è quello che ne fuoriesca troppo in cottura. Dopo il formaggio, aggiungere alcune fettine di zucca, tenendolo per lo più verso uno dei due bordi. Ora, piegare la striscia in due e poi arrotolarla con delicatezza, come mostrato nel video. Si creerà la forma di una rosa e questo proprio per l’aver posizionato le fettine di zucca verso uno dei due estremi.
Posizionare la rosa in uno stampo per muffin, ciò le impedirà di aprirsi troppo e di perdere la sua forma. Se si hanno dei pirottini è ancora meglio, in modo da raccogliervi all’interno l’eventuale gorgonzola sciolto.
Quanto le rose sono pronte, infornarle a 180°. Il tempo varia in base al forno utilizzato ma si aggira tra i venti minuti e la mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antipasti: muffin salati caldi ripieni alle verdure

Una volta sfornate le rose di zucca sono pronte per essere servite in tavola e mangiate. È possibile accompagnarle con qualche formaggio o con altri finger food, specialmente se si desidera realizzare una sorta di buffet allegro e colorato. La forma ed i colori delle rose, saranno di sicuro gradimento anche per i più piccoli. Se il sapore del gorgonzola non è gradito è possibile sostituirlo con del formaggio magro spalmabile.

Impostazioni privacy