Cavoli rossi e bianchi con noci del Brasile

cavolo

La preparazione del contorno cela sempre diverse incognite. Bisogna conoscere il gusto di chi siederà a tavola e trovare il giusto equilibrio tra qualcosa che sappia accompagnare il secondo prescelto senza sovrastarne il sapore. Per questo motivo ci si trova molto spesso a realizzare sempre gli stessi contorni, rischiando di stancarsi e di rendere i pasti un po’ noiosi. Per evitare ciò, oggi vedremo insieme un contorno particolare, perfetto per accompagnare sia un secondo di carne che di pesce. La verdura principale sono i cavoli sia nella versione bianca che rossa. Questo mix di colori renderà i piatti sicuramente più allegri allettando sia la vista che il palato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cavolo rosso stufato con bacche di ginepro: il contorno agrodolce più ricco che c’è

Come realizzare il contorno di cavoli colorati con noci del brasile

Per realizzare questo contorno servono:

400 gr di cavoli rossi

400 gr di cavoli bianchi

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale qb

2 cipollotti

50 gr di noci del Brasile

4 cucchiai di sciroppo d’acero

2 cucchiai di aceto balsamico

pepe qb

 

Iniziare accendendo subito il forno ad una temperatura di 180°. Dividere i cavoli e tagliarli a spicchi tendendo da parte uno spicchio per tipo. Mettere il resto in una pirofila precedentemente foderata con della carta forno. Spennellarli con olio e salare secondo il proprio gusto.
A parte, tritare in modo grossolano i due spicchi di cavolo messi da parte, aggiungere i cipollotti e le noci del Brasile (il tutto precedentemente tritato). Mescolare insieme i tre ingredienti con lo sciroppo d’acero e l’aceto balsamico e condire con sale e pepe. Distribuire il composto ottenuto sui cavoli e cuocerli in forno per circa 30 minuti.
Una volta pronti, servire a centro tavola o disporre la porzione già nei piatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Video ricetta: zucchine trifolate, un contorno semplice e gustoso

Questo piatto oltre a risultare diverso dal solito, presenta un gusto particolare e molto piacevole. La presenza di noci ed olio non lo rende un contorno prettamente dietetico ma trattandosi di grassi sani, può essere inserito in un’alimentazione sana e bilanciata dove i grassi svolgono un ruolo molto importante. Lo sciroppo d’acero può essere sostituito o, nel caso, dimezzato al fine di rendere meno calorica la portata che si potrà servire, ad esempio, con un secondo di pesce arrostito.

Impostazioni privacy