Risotto alla zucca: il piatto tipicamente autunnale

riso con zuccaOrmai siamo in pieno autunno e la voglia di un bel primo piatto che sia in grado di scaldarci e di riempire l’aria dell’atmosfera tipicamente autunnale inizia a farsi sentire. Così, ecco un primo perfettamente in linea con la stagione e sicuramente amato da tante di voi: il risotto all zucca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta con zucca, pancetta e grana

Come preparare il risotto alla zucca

Per questo primo piatto dai colori tipici dell’autunno, gli ingredienti necessari sono:

320 gr di riso bianco

120 gr di zucca tagliata a cubetti

1 scalogono tritato

60 gr di parmigiano grattugiato

½ bicchiere di vino bianco

Brodo vegetale qb

Olio extra vergine d’oliva qb

Burro 40 gr circa

Sale qb

Pepe qb

 

Versare dell’olio in una padella e metterla sul fuoco. Aggiungere lo scalogno tritato ed il riso bianco. Mescolare ed aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto aggiungere la zucca precedentemente tagliata a cubetti. Mescolare per bene ed aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale. Insaporire con sale e pepe secondo il proprio gusto e continuare a mescolare fin quando il riso non è cotto.
Spegnere il fuoco ed aggiungere il parmigiano grattugiato, dell’altro sale ed il burro continuando a mescolare bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Il risotto alla zucca è ora pronto per essere servito e gustato.
Questo tipo di riso offre innumerevoli varianti. C’è chi è solito aggiungervi del bacon o chi preferisce una versione light e quindi priva di burro, alimento che può essere facilmente sostituito da del formaggio magro (ad esempio il philadelphia) che, con la zucca crea un ottimo abbinamento di sapori. La zucca, infatti, oltre ad essere un ortaggio dal sapore inconfondibile e dalle svariate proprietà, apporta pochissime calorie rendendosi di conseguenza un alimento adatto sia a chi è a dieta che a chi ha semplicemente voglia di mangiare qualcosa di buono che sia al contempo sano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zucca gialla gratinata in padella

Tipicamente autunnale, questo ortaggio si presenta benissimo, sia per colore che per aspetto, a qualsiasi preparazione. Nel caso del risotto, la sua consistenza ed il sapore autentico garantiscono un ottimo risultato, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Impostazioni privacy