Video ricetta: melanzane alla pizzaiola

Le melanzane sono sena dubbio uno degli ortaggi più amanti, sopratutto per quanto riguarda la versatilità che presentano in cucina. Sono perfette per un primo piatto, come pasto unico o come contorno

Oggi vi presentiamo la ricetta delle melanzane alla pizzaiola, un contorno gustoso e semplice da preparare. Le melanzane, si sposano bene con i formaggi, con i salumi e anche con i legumi, ma l’accostamento con la scamorza filante, conquisterà tutti al primo assaggio.

Una pizzaiola davvero particolare perfetta anche a chi segue una dieta di tipo vegetariano.

Per preparare le melanzane alla pizzaiola, avrete bisogno di:

  • 600 grammi di melanzane
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 cucchiaino di origano
  • qualche foglia di basilico
  • 120 grammi di scamorza

La prima operazione da compiere sarà quella di lavare e mondare le melanzane e tagliarle a rondelle. Poi di dovranno disporre le rondelle su di uno scolapasta, in diversi strati cospargendole di sale grosso. Porre un peso sulle melanzane ed attendere circa due ore, in modo che rilascino tutta la loro acqua di vegetazione piuttosto amarognola.

Passate due ore, si dovranno sciacquare le rondelle di melanzana e poi strizzarle in modo delicato. A questo punto le melanzane saranno pronte per la cottura su di una padella rovente, senza l’aggiunta di nessun condimento. Dovranno essere girate continamente fino a completa cottura.

A questo punto, si disporranno le melanzane su di una teglia da forno, condendole con sale e pepe. Ogni fetta dovrà essere farcita con un cucchiaio di salsa di pomodoro e la teglia dovrà essere infornata a 180 C° per circa 10 minuti.

Passati i 10 minuti si toglierà la teglia dal forno e su ogni melanzana verrà adagiata una fetta di scamorza, un oco di origano. Infornare per altri 10 minuti e servire le melanzane con una fetta di basilico fresco.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: biscotti al cioccolato senza cottura

Per chi non ama cuocere le melanzane in padella, esse potranno essere condite con un filo di olio e messe in forno. Quando risulteranno morbide saranno pronte per essere farcite.

Queste ‘pizzette’ di melanzane piaceranno anche ai bambini che in questo modo simpatico gusteranno un ortaggio che non mangerebbero volentieri per il suo gusto particolare.

 

Impostazioni privacy