La dieta Smartfood, per vivere a lungo e in salute

In un momento in cui si vive l’assalto alle diete veloci, ai sistemi alimentari detox più strani, forse la rivoluzione più grande è rappresentata dal seguire una dieta sana ed equilibrata, fatta da tutti i nutrienti utili alla salute del nostro organismo e di cibi genuini che apportino al corpo tutte le sostanze per difendersi da malattie cardiovascolari e dai tumori. 

La dieta ‘Smartfood’ è un regime alimentare ideato dall Istituto Europeo di Oncologia di Milano, fondato da Umbero Veronesi ed è una dieta ideale per perdere il peso in eccesso ma anche per vivere a lungo ed in salute.

Il regime alimentare si basa sull’assunzione di un 50% di frutta e verdure, un 25% di proteine ed un 25% di cereali integrali. 

La dieta consiglia l’assunzione di 30 alimenti ‘smart‘ la cui azione sull’organismo umano risulta essere molto efficace e salutare. Sono alimenti che saziano, contrastano l’accumulo di peso e allontano di gran lunga, l’insorgenza di malattie .

I cibi, secondo la ‘smartfood’ si dividono in due categorie, i 20 cibi ‘Longevity’ che aiutano ad avere un vita più lunga e i 10 cibi ‘protective’ che aiutano ad allontanare l’insorgenza di patologie pericolose come quelle cardiovascolari ed il cancro.

Questi cibi, simulano nel corpo, l’effetto depurativo e detossinante del digiuno, inibiscono i geni dell’invecchiamento e attivano quelli della longevità. Sono cibi ricchi di anti radicali liberi, vitamine e nutrienti importanti per la salute.

I 20 cibi capaci di allungare la vita sono:  le arance rosse, gli asparagi, i cachi, i capperi, i cavoli rossi, le ciliegie, il cioccolato fondente, le cipolle, la curcuma, le fragole, i frutti di bosco, la lattuga, le melanzane, le mele, il peperoncino, la paprika piccante, le patate viola, le prugne nere, il radicchio, il te verde, il te nero e l’uva.

I 10 cibi protettivi dell’organismo nei confronti delle malattie, sono: l’aglio, i cereali integrali, le erbe aromatiche, la frutta fresca, la frutta a guscio, i legumi, l’olio extra vergine d’oliva, olio di semi spremuti a freddo, semi oleosi e verdure.

Tutti insieme questi alimenti, studiati in un menù quotidiano ideato da un medico dietologo o da un nutrizionista, assicureranno un tenore di vita eccellente, sopratutto se accompagnati dalla pratica quotidiana dello sport. 

 

Impostazioni privacy