Video ricetta: Charlotte di pane

Se siete alla ricerca di un antipasto originale, semplice da preparare e sopratutto molto gustosa per un antipasto, non perdete il video tutorial per preparare una deliziosa Charlotte di pane, una torta di tramezzini perfetta da servire in tavola prima della portata principale, ma ideale anche per allestire un buffet in occasione di eventi particolari. 

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: torta salata all’acqua, senza latte, uova e burro

Una nuova frontiera del tramezzino che regalerà ai vostri ospiti, un esperienza gastronomica senza pari e che di certo, non basterà mai in tavola!

Il pane da tramezzini, sarà il protagonista assoluto di questa ricetta e le farciture scelte lo renderanno davvero particolare, ottimo da gustare e bellissimo da vedere e da presentare.

Per preparare la charlotte di pane, avrete bisogno di:

  • 250 grammi di pane da tramezzini
  • 100 grammi di formaggio spalmabile
  • 100 grammi di salsa di funghi o salsa verde
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di zucchine cotte alla piastra
  • 1 mazzetto di rucola fresca
  • qualche foglia di basilico
  • 30 grammi di pomodorini

La prima operazione da compiere sarà quella di tagliare il pane per tramezzini in tanti triangoli isosceli, tutti perfettamente uguali tra di loro. Poi si dovrà foderare una ciotola alta e ben concava con della pellicola trasparente per alimenti.

Procedere con il foderare tutto lo stampo con i triangoli di pane per tramezzini in modo regolare. Dopo aver ottenuto uno stampo perfetto per la torta, procedere con la farcitura dell’interno del pane con del formaggio spalmabile.

Dopo il formaggio spalmabile si procederà aggiungendo uno strato di rucola e di prosciutto cotto.

Realizzare un secondo strato di trinagoli di pane e farcirlo con la salsa di funghi o quella verde e zucchine grigliate. Dopo aver completato lo strato ai fughi e zucchine, procedere con il terzo strato farcito con formaggio spalmabile, pomodorini e basilico.

Dopo aver completato tutta la torta, coprire la superficie inferiore con pane per tramezzini dopo averla cosparsa di formaggio spalmabile o altra salsa che ne agevolerà l’aderenza.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cavoletti di Bruxelles, un contorno per l’autunno

Coprire tutto con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno due ore o meglio per tutta la notte.

Capovolgere la torta di pane, decorarla a piacere e servire tagliata a fette.

La torta si potrà conservare per almeno due giorni in frigorifero.

Seguite il video tutorial e buon appetito!

GUARDA IL TUTORIAL PER PREPARARE LA CHARLOTTE DI PANE -IL VIDEO-

Impostazioni privacy