Focaccine di patate con cuore filante: ricetta con cottura in padella

Per un antipasto goloso o,a ncora meglio, un aperitivo originale e sfizioso, CheDonna.it vi propone oggi delle deliziose focaccine di patate dal cuore filante, una ricetta non solo buonissima ma anche facilissima e veloce da preparare. Scopriamo insieme come procedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambella rustica con salsiccia e funghi: la ricetta

Il primo passo sarà come sempre scoprire tutti gli ingredienti che ci occorrerano per questa preparazione. Non saranno molti ma sarà importante sceglierli accuratamente e avvantaggiarsi un po’ nella cottura di un paio di loro.

INGREDIENTI PER LE FOCACCINE DI PATATE:

2-3 patate medie lessate,

3-4 cucchiai di fecola di patate,

3 cucchiai di olio d’oliva,

erba cipollina q.b.

sale q.b.

PER IL RIPIENO:

formaggio a fette,

200g di spinaci cotti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: focaccia con pomodorini, un antipasto veloce e facile

La preparazione sarà semplicissima e, soprattutto, ssuper veloce. Iniziamo sbucciando le patate che avremo precedentemente lessato e schiaccianodle insieme all’olio, l’erba cipollina e un pizzico di sale. Impastiamo per bene e aggiungiamo un po’ alla volta anche la fecola di patate.

Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e soffice possiamo iniziare a dar forma alle nostre focaccine. Prendiamo una generosa manciata di impasto e formiamo un disco sul palmo della nostra mano. Al centro disponamo una fetta di formaggio ripiegata su se stessa, un po’ di spenaci precedentemente lessati e ben strizzati e chiudiamo sopra con un altro disco di patate. Lavoriamo bene affinchè il tutto sia ben sigillato e cerchiamo di dare una forma quanto più possibile tondeggiante. Ovviamente potete personalizzare il ripieno come più vi piace, utilizzando solo formaggio o solo spinaci o, perché no, inserendo altri ingredienti a voi particolarmente graditi.

Quando tutte le focaccine saranno pronte potremo procedere con la cottura. Adaggiate le focaccine in una padella ben arroventata e accuratamente unta con un filo d’olio. Fate cuocere circa dieci minuti per lato, fino a quando non avrete ottenuto una bella doratura, e non vi resterà che servire ancora ben calde e filanti. Facile, non vi pare?

Non ci resta che augurarvi buona preparazione e… buon appetito!

Impostazioni privacy