Video ricetta: cavoletti di Bruxelles, un contorno perfetto per l’autunno

Il freddo sta arrivando  e in tavola i piatti freschi dell’estate cominciano a non essere più adatti ai pasti quotidiani, per questo vi proponiamo un delizioso contorno, i cavoletti di Bruxelles, perfetti per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto e buoni anche gustati in una insalata calda, magari insieme a dei legumi.

Prepararli sarà facile e anche conditi in modo semplice, il loro gusto conquisterà tutti al primo assaggio. I cavoletti di Bruxelles rappresentano un contorno divertente anche per i più piccoli, da servire accompagnati da altre verdure colorate come le carote.

Come preparare i cavoletti di Bruxelles

Per preparare i cavoletti di Bruxelles, avrete bisogno di:

  • 300 grammi di cavolvetti di Bruxelles
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Per prima cosa si dovranno lavare e mondare i cavoletti, lo si potrà fare in modo semplice, eliminando le foglioline più esterne fino a raggiungere il morbido e verde cuore interno e con un coltello si taglierà la base del gambo.

-> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: cheesecake ai fichi, senza cottura, uova e zucchero

Dopo aver mondato i cavoletti, si dovranno lavare sotto l’acqua corrente per qualche minuto.

Per facilitare la cottura del cavoletto, si dovrà praticare un taglio a forma di croce sulla base dello stesso e poi andranno immersi in acqua salata in ebollizione per circa 13 minuti.

A fine cottura dovranno risultare croccanti e belli verdi.

Una volta scolati, andranno conditi con un filo di olio extravergine di oliva e pepe e se necessario addizionati di sale.

I cavoletti di Bruxelles regalano tutte le loro qualità se serviti caldi.

Questi ortaggi sono in realtà dei germogli di una pianta della famiglia dei cavoli, la Brassica Oleracea. Essi sono ricchi di proprietà antiossidanti e si prestano a diverse ricette, ottimi anche gratinati e cotti al vapore.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mezze maniche con spigola: un primo piatto completo 

GUARDA LA RICETTA PER PREPARARE I CAVOLETTI DI BRUXELLES -IL VIDEO-

Impostazioni privacy