Tutorial DIY: fiori autunnali in feltro e juta, perfetti per decorare la casa

L’autunno è alle porte e anche le nostre dimore si vestiranno di nuovo, con colori caldi e avvolgenti e tante piccole decorazioni che creeranno l’atmosfera giusta per accogliere la nuova stagione fredda. Un video tutorial in cui impareremo a creare dei fiori autunnali in feltro e juta.

Anche se ormai, le mezza stagioni non esistono davvero più, ci piace rappresentarle con piccoli particolari che accompagneranno il cambio di stagione in modo creativo ed originale.

Il feltro ed il pannolenci sono senza dubbio i materiali più utilizzati per il fai da te nelle stagioni dal clima più rigido e si prestano entrambi alla creazione di molti oggetti artistici e anche utili per la casa e anche per la persona.

Moltissimi i video tutorial in cui si può imparare a confezionare delle bellissime collane di feltro, perfette per impreziosire un outfit molto semplice.

Come creare i fiori autunnali in feltro e juta

Per creare i fiori autunnali in feltro e juta, avrete bisogno di:

  • feltro di diversi colori
  • juta
  • fil di ferro
  • decorazioni centrali, perline, bottoni etc…
  • cartoncino per ricavare delle sagome dei fiori
  • colla a caldo

Per prima cosa si dovranno ritagliare da un cartoncino tre sagome di fiori di tre diverse grandezze. Si potranno fare dei cuoricini e posizionandoli quattro volte sul cartoncino si otterrà la forma del fiore desiderata.

Le sagome di cartone dovranno essere posizionati sul feltro o sulla juta e ritagliati. A questo punto si potrà giocare con l’accostamento di colori, di fantasie e di materiali, sovrapponendo le tra sagome di diversa grandezza, dalla più grande alla più piccola creando un fiore molto originale.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come creare un astuccio per penne riciclando dei jeans e un tubo di patatine 

Dopo aver sovrapposto le sagome di feltro si dovrà fermare il fiore al centro e lo si potrà fare attraverso il fil di ferro.

Perfette sono delle perle, di diverse forme e colori che abbiano due forellini alle estremità che faliciteranno il passaggio del fil di ferro al loro interno.

Per fermare il centro del fiore si dovrà passare il fil di ferro nella perla e poi bucare la prima sagoma del fiore per poter far passare il fil di ferro al centro.

Dopo aver fermato il fil di ferro alla perla, si farà passare il ferro nel primo fiorellino, fermando il passaggio con un punto di colla a caldo.

Sovrapponendo i fiori, si dovrà porre attenzione nel farlo in modo alternato per creare il giusto volume ai fiori.

Questi fiori potranno essere utilizzati per decorare cornici, ghirlande, candelieri, capelli, cestini e anche pacchi regalo e scatole.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tutorial DIY: lume ninfea con cucchiaini di plastica 

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER CREARE I FIORI AUTUNNALI DI FELTRO!

 

 

Impostazioni privacy