Focaccine alla Nutella in padella, ricetta senza lievitazione senza uova o burro

Foto da facebook.com/uccia3000/

Se in un pigro pomeriggio a suon di telefilm vi coglie una voglia di dolce improvvisa non aggrappatevi al primo barattolo di Nutella armate di cucchiaino, piuttosto trasformate questa delizia per eccellenza nel ripieno di morbide focaccine da preparare senza nemmeno accendere il forno.

Continua a leggere e scopri la ricetta qui su CheDonna.it!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cornetti pan di stelle alla nutella: la colaizone golosa per eccellenza

Focaccine alla Nutella: la ricetta

Per assecondare la tua voglia di dolce ci vorranno appena una manciata di minuti e 7 ingredienti. Quali? Scoprilo subito nell’elenco qua sotto prima però un dettaglio importante: qualora non foste degli amanti della Nutella o, più probabilmente, non la aveste a portata di mano sappiate che anche marmellate e creme fatte in casa saranno un ‘ottimo ripieno per le nostre golose focaccine. Via libera alla fantasia dunque e a una ricetta il più possibile personalizzata.

Ingredienti:

250 gr di farina 00,

50 gr di zucchero a velo,

1 cucchiaino di bicarbonato,

150 ml di latte,

25 ml di olio di semi,

1 cucchiaino di estratto vaniglia,

Nutella qb.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gelato alla Nutella fatto in casa (video ricetta)

Pronte allora per iniziare? Primo step: occuparsi dell’impasto. In una ciotola capiento uniamo dunque farina, zucchero, bicarbonato, l’estratto vaniglia e l’olio: amalgamiamo bene il tutto e, per impastare, versiamo lentamente il latte

Quello che dovremmo ottenere è un panetto liscio e compatto che stenderemo su un piano precedentemente infarinato. Una volta ottenuta una sfoglia spessa circa tre millimetri possiamo procedere al taglio. Con l’aiuto di un coppa-pasta ricaviamo dei cerchi (un numero pari, mi raccomando!) che spennelleremo con un po’ di acqua. Disponiamo al centrodella metà dei dischetti un cucchiaino di Nutella, poniamo sopra gli altri dischetti a mo’ di panino e sigilliamo con cura i bordi.

Scaldiamo bene una padella antiaderente e facciamo cuocere circa 4 focaccine per volta: basteranno 4 minuti per lato e il gioco sarà fatto. Per concludere, una spolverizzata di zucchero a velo e… buon appetito!

Impostazioni privacy