Video ricetta: zucchine trifolate, un contorno semplice e gustoso

Se cercate un’idea per un contorno semplice e gustoso, le zucchine trifolate, sono quello che fa per voi. Un piatto perfetto per accompagnare secondi piatti di carne ma anche di pesce.

Anche con i legumi e i formaggi si sposeranno alla meraviglia, soprattutto se preparare seguendo degli utili consigli per la preparazione che garantiranno la salvaguardia del sapore e della fragranza della zucchina.

Questo tipo di contorno potrà essere utilizzato anche per riempire torte salate e focacce vegetali.

Come preparare le zucchine trifolate

Per preparare le zucchine trifolate, avrete bisogno di:

  • 500 grammi di zucchine
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta
  • aglio
  • prezzemolo tritato fresco

Per prima cosa lavare le zucchine con acqua e bicarbonato per pulirle in modo perfetto. Due consigli per garantire la perfetta riuscita della ricetta sono quelli di utilizzare una padella molto capiente, per non far sovrapporre le zucchine che si rosolerebbero sono in alcuni punti e poi quello di utilizzare una mandolina per tagliare le fettine tutte uguali e sottili.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Focaccia dolce alle pesche: soffice e buonissima per giorni            

Scaldare la padella in pietra o anti aderente e aggiungervi due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungervi dei pezzettini di aglio o se si vuole un gusto più delicato, strofinare sul fondo della padella uno spicchio d’aglio con l’ausilio di uno stecchino di legno.

Aggiungere al soffritto le zucchine, mescolando delicatamente mantenendo la fiamma alta. Non aggiungervi il sale perché le zucchine rilascerebbero l’acqua di vegetazione sfaldandosi durante la cottura.

Dopo due minuti di cottura a fiamma alta, le zucchine si copriranno di una crosticina e si rosoleranno. A questo punto per agevolare la cottura senza aggiungere olio, si potrà aggiungere un poco di acqua, abbassando la fiamma per circa 7 minuti.

A questo punto le zucchine sono quasi cotte e compatte e si potranno aggiungere sale e pepe, dopo aver miscelato aggiungere abbondante prezzemolo tritato.

Buon appetito!

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: pennette con ricotta e piselli

GUARDA IL VIDEO PER PREPARARE LE ZUCCHINE TRIFOLATE!

 

Impostazioni privacy