Home Dieta e Alimentazione

Come tornare in forma dopo le vacanze

CONDIVIDI

post vacanze

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e, terminato il periodo delle giornate al sole e delle cene fuori in compagnia degli amici, è ormai tempo di tornare alla vita di tutti giorni. In questo periodo dell’anno è facile ritrovarsi con qualche chilo di troppo. Quello che conta,però, è non spaventarsi visto che basterà tornare alle abitudini di sempre, se queste sono sane, per tornare al proprio peso forma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Alimentazione: cosa mangiare in vacanza

Accorgimenti per tornare in forma in breve tempo

Prima di tutto è utile ricordare che parte del peso che si è acquisito dipende in gran parte dalla ritenzione idrica. Magiare in modo diverso e consumare dei pasti fuori implica infatti un accumulo di liquidi che sulla bilancia si traduce in chili in più. Riprendendo ad alimentarsi in modo sano, questo accumulo andrà via facilmente e, molto probabilmente, almeno metà del peso che avete guadagnato sparirà così.

Detto questo, vediamo come comportarci per ottenere da subito dei benefici:

  • Praticare dell’attività fisica vi aiuterà a rimettere in moto il metabolismo. Inizierete a bruciare più in fretta ed innalzando il vostro fabbisogno giornaliero, di conseguenza, dimagrirete più facilmente
  • Un’alimentazione bilanciata farà il resto. Potete seguire una delle tante diete di una o massimo due settimane, cercando di togliere il grosso. In alternativa potete semplicemente riprendere a mangiare in modo bilanciato. Riducendo l’apporto di zuccheri e di grassi saturi, il vostro organismo noterà subito la differenza riportandovi pian piano al vostro peso forma. In questo modo non farete la fame e non rischierete di sentirvi depresse per via di una dieta forzata iniziata in concomitanza della ripreda di scuola o lavoro
  • Bere tanta acqua. Riprendere a bere prevalentemente acqua invece di bevande e alcolici vi aiuterà a drenare meglio eliminando le scorie e parte della ritenzione accumulata
  • Vivere positivamente. Non alimentate il cattivo umore. Cercate di prendervi cura di voi stesse senza troppi drammi. Non è necessario fare la fame o ammazzarsi in palestra e se ne sentite il bisogno potrete togliervi anche uno sfizio ogni tanto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta dello yogurt: come perdere peso velocemente

Ricordate sempre che stare in forma è uno stile di vita e non il frutto di tante diete. Se mangiate in modo sano per tutto l’anno, non saranno certo una pizza o un gelato in più a fare la differenza e basterà davvero tornare a mangiare con gusto ma in modo controllato per ristabilire il vostro peso e per sentirvi al contempo più in forma di prima.