Riciclo: come realizzare una collana con i gusci dei pistacchi

collana pistacchi
youtube

Quella del riciclo è sempre più un’arte utilizzata per trasformare oggetti vecchi o che non si usano in qualcosa di nuovo. Alle volte, però, si può partire anche da scarti che altrimenti butteremmo via, ottenendo al loro posto nuovi oggetti di uso comune. È il caso della collana realizzata con i gusci dei pistacchi. Un’idea decisamente originale e simpatica per creare qualcosa partendo praticamente da zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutorial: come abbellire un cofanetto di legno

Come realizzare una collana con i gusci dei pistacchi

Per realizzare quest’originale collana occorrono:

I gusci dei pistacchi (scegliendoli più o meno della stessa grandezza)

Del cartoncino da usare come modello

Smalti colorati

Smalto trasparente

Cordino cerato o coda di topo

Gancini per la collana

Catenella

Moschettone

Nastro adesivo traspaente

Del feltro di un colore che si intoni a quello scelto per gli smalti

Colla a caldo

Pinza

Per iniziare, pulire i gusci vuoti dei pistacchi e posizionarli in modo da ottenere il disegno del ciondolo che si desidera realizzare. Fatto questo prendere il cartoncino e dargli la forma del ciondolo che si vuole ottenere alla fine. Fissare i gusci su un foglio, disponendoli nell’ordine che serve per il risultato finale ed attaccandoli su del nastro adesivo trasparente in modo da tenerli fermi durante la pittura.
A questo punto si può passare a colorarli con gli smalti scelti dando due o più passate. Mentre il colore sui pistacchi si asciuga, prendere il feltro e dargli la forma con l’aiuto del cartoncino. Quando si è ottenuto il risultato desiderato ed i pistacchi sono asciutti, iniziare ad incollarli sul feltro con l’aiuto della colla a caldo.
Questa è la parte più delicata del lavoro in quanto si dovrà porre particolare attenzione nell’incollare per bene i pistacchi e nel rispettare la giusta posizione per ognuno di loro. Terminata questa fase, prendere lo smalto trasparente e passarlo sui pistacchi in modo da fissare il tutto e da dare un tocco di lucentezza in più.
Ora è il momento di ultimare la collana. Prendere il cordoncino e montare le chiusure stringendole per bene con una pinza, inserire la catenella se si desidera poter regolare ogni volta la larghezza della collana ed inserire il moschettone. Fatto questo, sovrapporre i due estremi del cordino, tagliarlo esattamente a metà ed inserirlo agli angoli del retro della collana (nella parte di feltro), fissare con la colla a caldo e coprire con dei triangoli di feltro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come creare un astuccio morbido con un calzino

A questo punto la collana è pronta per essere indossata o regalata. L’effetto finale può ovviamente variare in base ai gusti così come gli smalti che possono essere usati con colori diversi da quelli presentati nel video.

Impostazioni privacy