L’età giusta per sposarsi? Ce lo svela la statistica

iStock Photo

Quando è troppo presto? Quando è troppo tardi? Scegliere i tempi giusti nella vita è tanto importante quanto difficile. A che età iniziare a lavorare? Qual è l’età giusta per la prima volta? E l’età giusta per andarsene di casa? Ma soprattutto, qual è l’età giusta per sposarsi? Se infatti la maggior parte delle “scelte di tempo” comportano conseguenze anche importanti ma prettamente personali, quella di andare all’altare è una scelta che coinvolge un’altra persona, un’ipotetica futura famiglia e la felicità stessa di un’unione la cui sorte potrebbe dipendere proprio dal centrare i giusti tempi.

In modo quasi scontato si potrebbe dire che un’età giusta in assoluto per sposarsi non esista, che i tempi cambiano da persona a persona e che, dunque, non ci sia nulla di più personale di una simile scelta. Ciò non vuol dire però che la matematica non abbia provato a metteci lo zampino.

Un recente studio pare aver individuato la fascia d’età perfetta per garantirsi un matrimonio felice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 5 segreti che ogni sposa dovrebbe conoscere per godersi il giorno delle sue nozze

Svelata l’età giusta per dire “lo voglio”

A condurre los tudio è stato Nick Wolfinger, sociologo dell’Università dello Utah, e i risultati sono stati poi pubblicati dall’ Institute of Family Studies, con una morale finale che possiamo così riassumere con le parole del suo stesso autore:

le probabilità di divorzio diminuiscono tra la fine dei 20 anni e l’inizio dei 30.

A quanto pare infatti sposarsi troppo in là rischia di farci essere non tanto preparati quanto recalcitranti.

Chi aspetta dopo i 30 anni per sposarsi – spiega Nick Wolfinger -, probabilmente non è bendisposto a impegnarsi per far funzionare il matrimonio.

Abituarsi a stare soli pare dunque renderci egoisti mentre tra i 26 e i 30 anni dovremmo avere la giusta maturità per compiere il gran passo, avendo ben presenti gli obbiettivi che vogliamo raggiungere ma essendo anche ancora disposti a quei piccoli cambiamenti che agevolano la felicità di una vita a due.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gli abiti da sposa di Rosa Clarà per il 2018…un sogno di bianco!

Una volta raggiunta la giusta età non resta dunque altro da fare se non trovare l’uomo giusto. Un po’ più difficile, non vi pare?

Impostazioni privacy