Home Tatuaggi

#crossstitchtattoo: il tatuaggio effetto punto croce

CONDIVIDI
Foto da instagram.com/evakrbdk/

Ricordate quando da bambine ci insegnavano a scuola la tecnica del puntinismo: tanti puntini accostati tra loro potevano dar vita a vere e proprie opere d’arte variopinte, sfumature che l’occhio solo a una certa distanza riusciva a vedere come meritavano. Più o meno lo stesso principio si può applicare a una moda esplosa nel mondo dei tattoo circa un anno fa, quella che su Instagram è nota come #crossstitchtattoo, i tatuaggi effetto punto croce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pis Saro, la tatuatrice ucraina che imprime a natura sulla pelle delle donne

Il tatuaggio effetto punto croce: #crossstitchtattoo

Disegni i cui volumi e le cui diverse sfumature vengono rese attraverso l’accostamento di minuscole croci. Ecco che cosa sono i #crossstitchtattoo, tatuaggi che sembrano riprodurre antichi ricami della nonna sulla nostra pelle.

Pressoché ogni soggetto può esser riprodotto con questa tecnica, dal classico disegno floreale a composizioni ben più complesse. Il risultato finale ha un effetto un po’ retrò e nostalgico ma, senza dubbio, veramente originale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’armpit tattoo, il tatuaggio sotto l’ascella: quando il vedo-non vedo la fa da padrone

Si tratta naturalmente di tatuaggi che non possono esser riprodotti in dimensioni troppo ridotte. Se siete dunque in cerca di un minitattoo non è questa la tecnica che fa per voi ma se volete invece un disegno dalle linee semplici ma originali, be’, consideratevi arrivate a meta.

Molti di coloro che si sono lasciati affascinare dal tatuaggio effetto punto croce hanno optato per collocazioni in bella vista, come gambe o braccia, nulla ti vieta però di progettare sistemazioni più nascoste per il tuo tattoo, ricordando però di optare per soggetti più o meno stilizzabili.

Il #crossstitchtattoo è infatti un tatuaggio che semplifica e schematizza molto le linee, per un effetto nel complesso quasi da computer di altri tempi. Un sapore retrò a cui sarà difficile resistere!

Scopri con noi alcuni esempi che potrebbero ispirarti.