Torta gelato vaniglia e cioccolato: niente cottura e niente gelatiera

Foto da facebook.com/fattoincasadabenedetta/

Una base di biscotti e del gelato fatto in casa per un dessert tanto buono quanto semplice da realizzare. Stiamo parlando della torta gelato vaniglia e cioccolato, il perfetto dolce per uan festa di compleanno ma anche per concludere in bellezza una cena tra amici.

Per prepararlo vi serviranno pochi minuti e, mentre il resto della cena viene reealizzato, lui riposerà in freezer così da essere compatto e impeccabile quando lo porterete in tavola. Una scelta dunque anche pratica oltre che golosa: che cosa volere di più da un dessert?

Scopriamo allora insieme come prepararlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tutorial cucina: una squisita torta gelato a forma di biscotto gigante

La ricetta per una torta gelato vaniglia e cioccolato

Ecco la ricetta della torta gelato vaniglia e cioccolato.

Ingredienti
750 ml di panna già zuccherata tipo Hoplà
200 grammi di zucchero a velo vanigliato
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
cioccolato in scaglie

12 savoiardi
bagna al rum

granella di nocciole
10-12 ciliegie candite

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta fredda Coppa del Nonno, una cremosa tentazione da preparare in pochi minuti

Armiamoci dunque di ciotale e fruste elettriche e mettiamoci a lavoro! Iniziamo montando la panna e aggiungendo, un poco alla volta, lo zucchero a velo e le uova.

Terminata questa prima operazione possiamo procedere creando i diversi gusti che farciranno la nostra torta. In una seocnda ciotola versiamo un terzo dell’impasto e sggiungiamo due cucchiai di cacao amaro. Mescoliamo per bene e mettiamo da parte.

Adesso, in uno stampo a cerniera ben foderato con la carta forno, creiamo la base della nostra torta disponendo in ordine i savoiardi imbevuti precedentemente in una bagna al rum. Versiamo sopra metà della farcia bianca e livelliamo accuratamente. Dopo aver cosparso questo primo strato con le scaglie di cioccolato fondente creiamo li secondo, versando la farcia al coccolato. Procediamo poi sempre con il cioccolato a scaglie e chiudiamo il tutto con la rimanente crema alla vaglia.

Ora non ci resta che decorare con la granella di nocciole e le ciliege candite. Lasciamo riposare in freezer per almeno 4 ore e saremo pronte per servire il nostro fresco dessert. Buon appetito!

Impostazioni privacy