Fare sport ci rende più felici… anche 24 ore dopo!

iStock Photo

Alzarsi dal divano, preparare la borsa e incaminarsi vero la palestra, che il tempo ci offra caldo afoso o pioggia battente. Un sacrificio non certo da poco che ci sforziamo di fare giorno dopo giorno per mantenere un fisico tonico e poterci magari concedere qualche stravizio in più. Da oggi però potremo avere un po’ di motivazione extra per costringerci al nostro periodico appuntamento con lo sport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Correre per un minuto al giorno, migliora la salute delle ossa

Lo sport ti rende felice e socievole, anche ore dopo l’allenamento

Avete presente quella sensazione di benessere e positività che proviamo subito dopo esserci allenate? Sono le endorfine che, liberate dal nostro corpo, ci spingo a far spuntare un radioso sorriso sul nostro volto: ci sentiamo delle vere Wonderwoman, tutto è possibile e ogni cosa andrà per il meglio.

Solitamente questa ondata di euforia tende a scomparire dopo poche ore ma recenti studi hanno dimostrato che lo sport produce effetti benefici anche a più ampio raggio e non solo sul nostro fisico.

Come spiegato su Personality & Individuality Differences l’attività fisica riesce a produrre una vera e propria ondata di positività che perdura anche il giorno dopo l’allenamento. A beneficiare di ciò sarebbero soprattutto le nostre relazioni sociali, attraverso uan serie di eventi positivi a cascata che si verificano post-sport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fitness: Rimettersi in forma ballando lo swing, tutti i benefici

Lo studio in questione è giunto a simili conclusioni analizzando ben 179 soggetti a cui è stato chiesto di compilare per tre settimane un diario quotidiano rispondendo a specifiche domande. Da tutto ciò è emerso come lapositività generata dopo l’attività sportiva erduri nelle 24 ore successive l’allenamento, generando non solo una gioia personale ma anche una serie di eventi positivi attorno al soggetto in questione.

Insomma, lo sport fa bene al copro, alla mente e anche alle relazioni sociali: decisamente non mancano i moventi per alzarci dal divano e metterci in moto!

Impostazioni privacy