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Correre per un minuto al giorno, migliora la salute delle ossa

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corsa

La salute delle ossa è da sempre un argomento delicato per le donne che con l’avanzare degli anni e, sopratutto con il sopraggiungere della menopausa, accusano sempre più problemi in tal senso. Sebbene sia ormai noto che sport (anche una semplice corsa) ed alimentazione, se seguiti in modo corretto, influiscano positivamente sull’organismo, gli studi per apprendere tecniche ed espedienti nuovi sono sempre in corso.

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Come migliorare la salute delle ossa nelle donne con un minuto di corsa

Uno studio recente, pubblicato sull’International Journal of Epidemiology ha dimostrato che bastano pochi secondi di attività fisica per rilevare dei miglioramenti significativi nella struttura ossea. Per l’esattezza, basta un minuto di corsa o di qualsiasi atro sport ad alta intensità e con un carico sulle ossa per riscontrare un miglioramento del 4%. Ovviamente, tale percentuale sale insieme ai minuti di sport effettuati. Con due minuti si passa già al 6%.

La ricerca che ha portato a questa conclusione è stata svolta dai ricercatori dell’università di Exeter e di Leicester. Durante lo studio sono state analizzate più di 2500 donne, confrontando i livelli di attività, presi da un monitor da polso con la salute delle ossa, verificata attraverso la scansione ad ultrasuoni dell’osso del tallone. Da queste semplici osservazioni è emerso che coloro che si allenavano per uno o due minuti al giorno con attività fisica ad alta intensità, avevano un miglioramento di almeno il 4% rispetto a chi, invece, si allenava per meno di un minuto.

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Questo studio apre ovviamente la porta a scenari diversi. Non ultima la possibilità di progettare degli esercizi ad hoc, studiati appositamente per le donne ed in grado di contrastare la riduzione ossea che, con il passare del tempo, accresce il rischio di fratture anche gravi. Un problema che fino ad oggi sembrava difficile da controllare e che invece può trovare una soluzione con soli pochi minuti di allenamento che, oltre a portare miglioramenti alle ossa, gioverà sicuramente anche sotto altri aspetti. Dopotutto si sa che il fitness fa bene ad ogni età e che correre o allenarsi con moderazione migliora non solo l’umore ma anche cuore e mente.