Make up estivo: i trucchi per farlo durare più a lungo

trucco estivoChi ama truccarsi sa bene come un make up estivo sia difficile da mantenere. Le giornate calde, il sudore, il mare ed il trovarsi spesso in giro sono tutte componenti che, seppur degne rappresentative delle tanto agognate vacanze, molto spesso corrispondono anche a ciò che rende il trucco più difficile da effettuare e, sopratutto, da mantenere.

Per fortuna, esistono degli accorgimenti che possono tornarci utili, aiutandoci a realizzare e mantenere un trucco in grado di durare nel tempo e di darci, al contempo, un effetto il più naturale possibile. Dopotutto, si sa che in estate sentirsi ed apparire fresche e a proprio agio, è ciò che più conta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pelle super luminosa e bronze: il make up per l’estate

Ecco gli accorgimenti per un make up estivo perfetto

Per prima cosa, occorre pensare al fondotinta, possibilmente waterproof ed in grado di proteggere dai raggi del sole. La scelta dovrà ricadere sul più leggero. In estate, più che mai, è infatti molto importante apparire naturali. Il trucco deve esserci ma senza farsi notare. Via libera, quindi, a fondotinta opacizzanti e compatti. Quelli fluidi, a meno di non essere molto brave nell’applicarli, andrebbero messi da parte. Con il caldo, infatti, tendono a creare un antiestetico effetto lucido. Per completare il tutto, una passata di cipria (anch’essa leggera), aiuterà a fissare maggiormente la base, aumentando l’effetto opaco. Chi ha una pelle che non necessita di ritocchi potrebbe optare direttamente per un po’ di terra o per un semplice fard in grado di dare un minimo di colore, il più possibile naturale.

Una volta sistemata la base viso, è opportuno passare agli occhi. Chi desidera apparire naturale ed ha una vita piuttosto dinamica potrà optare per un semplice mascara, rigorosamente waterproof. Chi, invece, non può fare a meno di matite ed eye liner, potrà variare con colorazioni chiare ed allegre ma mai troppo accese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> 3 trucchi per trasformare l’afa in un alleato del make up

A questo punto mancano solo le labbra, ed il trucco estivo sarà finalmente completo. Come sempre, ci sono due opzioni. La prima, che è anche la più semplice e veloce, consiste nell’applicare un velo di gloss sulle labbra. La seconda, invece, è dedicata a chi non vuole rinunciare all’utilizzo del rossetto. In questo caso, per evitare spiacevoli effetti dovuti al caldo, è preferibile usare un colore il più possibile simile a quello di base. Dopo il rossetto, al fine di fissare il tutto, si applicherà ancora una volta un po’ di cipria.

Impostazioni privacy