Capelli: i nutrienti per mantenerli sani e belli

Come ogni parte del nostro organismo, anche i capelli hanno bisogno di cure particolari ma anche di essere nutriti in modo adeguato.

Sia la fibra capillare che il cuoio capelluto debbono mantenere uno stato di benessere, sia esterno che interno, questo grazie all’assunzione dei nutrienti essenziali alla loro salute.

Una bella chioma, come delle belle e sane unghie, sono indice di un buon stato di salute dell’organismo in generale, come alcuni sintomi legati  allo stato del cuoio capelluto possono indicare  la presenza di particolari patologie interne.

Per questo il benessere non deve riguardare soltanto l’aspetto estetico ma soprattutto quello salutare, anche per quanto riguarda i capelli.

I nutrienti essenziali per la salute e la bellezza dei capelli

Per avere dei bei capelli, forti e sani, si deve ricorrere alla natura, ed in particolare a specifici nutrienti perfetti per mantenere in salute la chioma.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli ricci, per renderli lisci e setosi, arriva una pillola 

Sono molti i nutrienti utili al benessere dei capelli che si possono trovare nei cibi, primi fra tutti i sali minerali come il selenio, che si può assumere attraverso il consumo di noci del Brasile, concentrati di questo minerale.

Anche lo zolfo è un minerale importante per il benessere del capello, e lo si può assumere con le uova, in particolare con l’albume. Un altro minerale essenziale per la salute dei capelli ma di tutto l’organismo è il ferro che si può trovare nelle lenticchie, nella rucola e anche negli ingredienti di origine animale. Elemento importante per l’assimilazione del ferro è l’assunzione della vitamina C.

Lo zinco lo si può trovare nei semi oleosi, in particolare quelli di zucca che sono un’ottima fonte anche di rame.

L’acido pantotenico o vitamina B5,  è un altro nutriente fondamentale per la salute del cuoio capelluto e dei capelli e lo si può trovare nello yogurt greco. La vitamina E invece, essenziale per mantenere l’elasticità della pelle e quindi anche del cuoio capelluto la si trova nei kiwi.

Altra sostanza ottima per mantenere in salute i capelli è la biotina. Questa vitamina la si trova in grande quantità nei funghi.

Le proteine e gli amminoacidi sono poi i mattoncini con cui si costruisce anche la salute del capello. Le si possono trovare sia negli alimenti di origine vegetale che in quelli di origine animale.

I grassi, sono un’altra fonte di benessere per i capelli, perfetti gli omega 3 che si trovano nel pesce azzurro e nella frutta secca.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Schiarire i capelli: i metodi naturali per l’estate 2017 

GUARDA GRANDE FRATELLO VIP, CHI SARANNO I CONCORRENTI? -IL VIDEO-

Impostazioni privacy