Tutorial diy: come realizzare delle tovagliette all’americana e dei tovaglioli in stoffa

Le tovagliette all’americana un ‘must have’ del corredo per le coppie moderne, ogni giorno prese da impegni e poco avvezze al lavaggio e alla manutenzione delle tovaglie classiche.

Le tovagliette piccole sono versatili e perfette per ogni momento della giornata, dalla colazione, ai pasti principali e perché no, per una veloce merenda.

Pratiche, e se fatte in casa anche deliziose e personalizzabili, ecco un modo semplice e divertente per creare un modello utilizzabile da entrambi i lati e dalla struttura molto resistente e i tovaglioli di competenza.

Come realizzare le tovagliette all’americana double face e plastificate con i tovaglioli

Per realizzare delle bellissime tovagliette all’americana double face e plastificate, avrete bisogno di:

-il cartamodello dalle misure indicate nel tutorial

-stoffe decorate in cotone cerato

-stoffa in ecopelle

-macchina da cucire o taglia e cuci o ago e filo

Per creare le tovagliette ed i tovaglioli, si utilizzerà del cotone cerato, quindi anti macchia e facilmente pulibile con un panno morbido inumidito e dell’ecopelle.

Le tovagliette saranno utilizzabili così in entrambi i lati. I tovaglioli dovranno essere creati con una stoffa in cotone dalla fantasia in coordinato ma non cerata.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tutorial Diy: rose di carta crespa, perfette per eseguire delle bellissime decorazioni 

Il primo passo sarà quello di applicare il cartamodello alla stoffa e ritagliare tutti i pezzi di cotone cerato, ecopelle e cotone per i tovaglioli.

Una volta sovrapposti i pezzi di cotone cerato ed ecopelle, si potrà procedere ad unirli tra loro attraverso una cucitura.

La cucitura, potrà essere eseguita a mano, attraverso il classico punto festone oppure con una macchina da cucire o meglio ancora una taglia e cuci.

Per i tovaglioli, si procederà tagliando i pezzi e rifinendone i bordi con lo stesso punto utilizzato per le tovagliette.

L’effetto finale sarà davvero bellissimo e molto raffinato. Tovagliette e tovaglioli potranno essere creati in stoffe decorate o mono colore, adattabili allo stile della casa e potranno essere messe direttamente sul tavolo o su una tovaglia bianca, che ne esalterà i colori.

Le tovagliette all’americana fai da te, potranno essere anche un bellissimo regalo da fare ad una cara amica, magari nei colori e nello stile che più ama.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: Gli errori più comuni che si commettono durante le pulizie di casa 

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER REALIZZARE LE TOVAGLIETTE FAI DA TE

 

 

Impostazioni privacy