Video ricetta: freschi ed estivi cavatelli con ciliegini e bottarga

L’estate spesso è associata a odori e sapori tipici…se ci spostiamo nella nostre amate cucine e pensiamo ad un ingrediente che immediatamente identifica la bella stagione allora già lo sentiamo nell’aria quell’amato profumo di BASILICO, magari anche abbinato a pomodori freschi meglio ancora se parliamo del pomodoro ciliegino!

Pomodoro e basilico i profumi e i sapori dell’ estate!

Così nella video ricetta vengono proposti i cavatelli, che sono un tipo di pasta abbinati al gusto estivo del pomodoro e basilico associato alla bottarga di Muggine in polvere.

INGREDIENTI

  • 400 gr di cavatelli
  • 400 gr di pomodorini ciliegini
  • 15 gr di bottarga di Muggine in polvere
  • 12 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipollotto fresco
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Mettere sul fuoco acqua salate e giunta a bollore buttare i cavatelli.

Intanto lavare e tagliare in quattro parti i pomodori ciliegini, come nella video ricetta, pulire il cipollotto e tagliarlo a fettine sottili.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2015/10/22/pasta-alla-parmigiana-un-primo-filante/

In una padella antiaderente versare l’olio extra vergine di oliva e aggiungere la cipolla e uno spicchio di aglio schiacciato, lasciando cuocere il tutto a fuoco basso per alcuni minuti.

Mettere nella padella i pomodorini a pezzi e lasciare cuocere per alcuni minuti a fuoco medio fino a che non si ammorbidiscono.

Salare e mescolare bene tutto il condimento, dove verrà poi versare la pasta dopo la sua cottura, mantecare bene il tutto favorendo così un migliore condimento.

Arrivati alla cottura del condimento scolare la pasta e versarla nella padella spengere il fuoco e mantecare il tutto.

Tagliare le foglioline di basilico a pezzi e aggiungerli alla pasta insieme all’ultimo, ma non per questo meno importante, ingrediente la bottarga, mantecare il tutto e voilà il nostro primo piatto è servito.

Se vogliamo dargli un tocco di colore e freschezza aggiungere per guarnire delle foglioline di basilico.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2017/05/31/video-ricetta-pappardelle-ai-funghi-porcini-ricetta-veloce/

Care amiche otterrete un primo delizioso che allieterà qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente…guardate la video ricetta e vedrete oltre tutto con che facilità  eseguirla!

Buon appetito!

Impostazioni privacy