Cos’è la palla medica e perché utilizzarla in alcuni tipi di esercizi

Ippocrate si dice usasse pelle di animale riempita di sabbia per riabilitare gli antichi greci dopo infortuni, oggi questo altro non è che la palla medica inventata negli USA e usata per la prima volta nel 1876 dal dottore Robert Jenkins Roberts, poi il medico del presidente Hoover inventò una forma di fitness che prevedeva l’utilizzo di tale palla per allenare il presidente, questo sport si chiamava Hooverball.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2017/02/27/fitness-tonifichiamo-glutei-e-pancia-con-la-flui-ball/

La palla medica così come oggi concepita altro non è che una palla di pelle o di materiale sintetico riempita di sabbia o acqua…comunque un materiale che la fa pesare. Ce ne sono di diverse dimensioni e pesi e il costo è di qualche decina di euro, molto dipende dalla grandezza.

Questo attrezzo si può usare per allenarsi permettendo una varietà di esercizi e favorendo ottimi risultati di allenamento.

Cosa ci permette di allenare la palla medica!

Nel dettaglio cosa sviluppa questa palla:

  1. Ci sono ad esempio esercizi tipo gli squat che,  se effettuati tenendo in mano la palla medica vengono eseguiti in una condizione di instabilità per cui i muscoli, quelli più intrinsechi si allenano  per cercare di mantenere l’equilibrio del corpo.
  2. Ovviamente essendo in parole semplici un peso, usandolo durante un allenamento permette lo sviluppo di una certa forza. Forza che può essere di diverso tipo, resistente, veloce, massima e esplosiva in base al peso della palla e a come viene utilizzata
  3. Inoltre con la palla medica si possono effettuare esercizi isometrici. Cosa sono? Semplici esercizi in cui tenere la palla rimanendo fermi in una determinata posizione, movimento ma il tenere la palla che pesa comporta comunque una contrazione muscolare. Esempio  semplicissimo tenere la palla con due mani mantenendo le braccia distese e immobili. Questo permette la tonificazione degli arti superiori, spalle e tronco.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2017/02/17/fitness-restare-in-forma-con-la-ginnastica-da-ufficio/

Cosa aspettate allora cercate una palestra dove si fa un’attività con palla medica oppure basterà comprarla e cercare un manuale di esercizi da poter fare a casa da sole.

 

Impostazioni privacy