Il makeup fa bene alla pelle, a svelarlo è la scienza

iStock Photo

Le mamme sostengono da anni che il trucco faccia male alla pelle, ma a confutare questa tesi ‘casalinga’ ci ha pensato la scienza, che ha rivelato che il makeup farebbe bene alla pelle e non la soffocherebbe come molti vogliono far credere.

Il trucco sarebbe una protezione essenziale per la pelle del viso come sostiene il dermatologo Phillip Artemi, dermatologo del Cancer Council australiano:

“I raggi UVA e UVB del sole sono pericolosi per l’epidermide e possono causare il cancro alla pelle. Le radiazioni della lice penetrano in profondità causando variazioni della pigmentazione. Lentiggini, macchie e a volte tumori. E il makeup è il nostro secondo alleato contro i danni del sole, ovviamente dopo la classica protezione SPF”

Il makeup, protezione essenziale per la pelle del viso

Il makeup secondo i dermatologi, sarebbe un ulteriore schermo contro l’azione dannosa dei raggi UVA. Il trucco quindi dovrebbe essere applicato da ogni donna, dopo la protezione solare, per creare uno schermo aggiuntivo agli agenti dannosi come i raggi del sole.

Fondotinta, cipria, blush e terre, da oggi non saranno considerati come semplici strumenti di fascino, ma come alleati della salute.

Se consideriamo che la maggior parte dei prodotti makeup oggi contengono un fattore di protezione, l’effetto sarà massimo, come ha dichiarato la dermatologa Sijal Shah in una intervista ad Allure:

“I trucchi fungono da schermo protettivo per la pelle, specialmente i prodotti per gli occhi. La pelle intorno agli occhi è delicatissima, pertanto i correttori e gli illuminanti vanno ad aggiungere un’ ulteriore protezione a quelle zone, dopo quella offerta dai contorno occhi e creme solari”

Alla luce di queste rivelazioni il makeup potrà essere applicato con la tranquillità con cui si applica un trattamento curativo.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sexy summer: trucco fresco ed estivo con YSL Beauty 

Il trucco, proteggerà la pelle tutti i giorni formando uno strato impenetrabile ai raggi del sole, al vento, al polline e a tutti gli altri agenti che potrebbero irritare la pelle del viso e degli occhi.

La protezione solare però resterà sempre il primo modo per prevenire patologie tumorali e macchie cutanee e dovrà essere minimo con un fattore 30 o 50. Esistono in commercio lozioni con alto fattore di protezione perfette per essere applicate prima del makeup.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Makeup: matita occhi, come mantenerla perfetta tutto il giorno anche in estate 

GUARDA GEMMA GALGANI E MARCO FIRPO, è VERO AMORE?- IL VIDEO-

Impostazioni privacy