I Rolling Stones a Lucca: la band, il tour e l’ultimo album

E’ la data-evento che ha già mobilitato mezza Italia: i Rolling Stones tornano nel nostro Paese ed è un evento talmente atteso che ha intasato immediatamente i botteghini. Sarà Lucca ad ospitare la storica band inglese, all’interno del Lucca Summer Festival del 23 settembre. La città toscana avrà l’onore di accogliere gli Stones per festeggiare la ventesima edizione del popolare festival musicale che l’ha resa celebre insieme col Lucca Comics.

E stavolta gli ospiti sono davvero di altissimo profilo. “See you there, guys”, annuncia Keith Richards, aumentando l’attesa per una data che è la quindicesima assoluta in Italia, la prima in Toscana, la prima in una città non capoluogo di regione. Numerosi i siti online dove è ancora possibile acquistare i biglietti, come StubHub ad esempio.

I Rolling Stones non hanno certo bisogno di presentazioni: nati musicalmente nei primissimi anni ’60, per decenni Mick Jagger e soci sono stati i battistrada del rock&blues, con i loro testi aggressivi e i continui riferimenti a sesso e droga, i due tasselli mancanti nel manuale del perfetto rocker. Quasi 60 anni di carriera per una band che ha fatto la storia della musica e non accenna certo a fermarsi: dopo l’incredibile tour sudamericano dello scorso anno i Rolling Stones tornano in Europa per un tour chiamato “Stones – No Filter” e continuano a stupire. Non lo direste mai, ma Jagger, Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts sono tutti in procinto di girare per i 75 anni.

Un’età ampiamente pensionabile per tutte le persone “normali”, ma non certo per chi ha fatto della musica e della trasgressione il proprio lifestyle. Nella straordinaria location lucchese, con le splendide mura medioevali sullo sfondo, gli Stones regaleranno ai fan europei alcuni dei loro più grandi successi: Paint It Black, Satisfaction, Gimme Shelter, Tumbling Dice e Brown Sugar non possono certo mancare in scaletta, ma attenzione anche ad alcuni nuovi brani e qualche chicca tirata fuori da un cilindro debordante di successi planetari. Non mancherà di certo qualche take dalla tracklist di “Blue & Lonesome”, il nuovo album, che li ha riportati in vetta a tutte le classifiche per un anno intero.

Impostazioni privacy