Tutorial DIY: lava lamp cromoterapica fatta in casa

La Lava Lamp o anche lampada astro è uno degli oggetti più acquistati degli ultimi anni, esso rappresenta infatti una ‘cromoterapia’ a portata di casa.

L’effetto dei colori irradiati dalla luce infatti risulta avere un effetto positivo sulla mente delle persone, un vero effetto terapeutico attraverso i colori.

L’involuzione del liquido colorato, dei glitter all’interno della lampada riescono a catalizzare l’attenzione dello sguardo, ad annullare i pensieri e a stimolare i recettori in modo terapeutico.

Se si ha bisogno di calma e serentià, si potranno scegliere colori freddi come il blu, l’azzurro, il lilla, se al contrario si ha bisogno di energia, si potranno scegliere colori come il rosso, l’arancio o il verde.

La lava lamp, è l’evoluzione teconologica del barattolo della calma ideato da Maria Montessori, ed è davvero perfetta per far tornare la calma anche tra i più piccoli, magari prima di addormentarli, in modo da creare dentro di loro un mondo di colori e di movimenti che li aiutino a riposare.

La lava lamp, potrà essere creata in casa, seguendo le indicazioni della blogger ‘Arte per te’ sempre attenta ai più piccoli e con un occhio al riciclo creativo.

Come realizzare la lava lamp in casa

Per realizzare la lava lamp, avrete bisogno di:

-olio di paraffina o vegetale

-colla a caldo

-glitter colorati

-pallina da ping pong

-cutter

-effervescente naturale

-1 bicchiere di carta

-colla vinilica

-cartoncino colorato

-lampadina a led senza fili

-bottiglia di plastica

-acqua

Per prima cosa si dovrà tagliare a metà la pallina da ping pong e posizionarla sul tappo della bottiglia. Poi attraverso la colla, si riempirà il tappo di glitter colorati.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: borsa tracolla fai da te in gomma crepla

Il passo successivo sarà quello di creare la base della lampada e decorarla con del cartoncino colorato e dei glitter. All’interno della base si posizionerà il faretto a batteria.

Poi si passerà alla creazione della lampada vera e propria. Per colorare il liquido, si utilizzerà del colorante vegetale sciolto nella parte di acqua che andrà a riempire la lava lamp.

Poi si misceleranno i glitter all’olio che andrà inserito nella bottiglia assieme all’acqua colorata.

Il movimento del liquido, sarà provocato dai grani effervescenti che si getteranno all’interno della lampada quando la si vorrà utilizzare.

Seguite il video tutorial per creare la lava lamp!

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: balsamo antidolorifico fai da te

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL DI ‘ARTE PER TE’

Impostazioni privacy