Home Contorni

Tutorial cucina: la classica e buonissima insalata greca!

CONDIVIDI

L’arrivo dell’estate stimola i nostri palati a degustare piatti freschi primo tra tutti sicuramente le insalate, che possono essere fatte in moltissimi  modi associando i diversi alimenti e ottenendo sempre ottimi risultati.

L’estate e l’insalata

Chi sulla spiaggia, sotto il sol leone, non ama pranzare con una deliziosa insalata mista? Se poi all’orizzonte c’è un mare che ricorda la Grecia allora potremmo scegliere per rimanere in tema, una tradizionale insalata greca.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2011/08/09/tutorial-cucina-insalata-dorzo-con-acciughe-gamberetti-e-pomodorini/

Se volessimo riproporla poi a casa in una cena sul terrazzo con gli amici ecco gli ingredienti tipici e come farla.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • pomodori rossi duri
  • cipolla rossa
  • cetrioli
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • olive nere
  • feta a cubetti
  • origano secco
  • sale

Lavare ed asciugare bene i pomodori rossi, che devono però essere abbastanza duri, tagliarli non a pezzi troppo piccoli e metterli in una ciotola.

Sempre sul tagliere pulire delle cipolle rosse, migliori delle solite perché più dolci, una volta pulite tagliarle a striscioline e mischiarle con i pomodori già pronti.

Ingrediente tipico dell’insalata greca i cetrioli, tagliare le due punte togliere l’amaro e poi lavarli sbucciandoli ma se volete potete lasciare una parte di buccia per dare più colore al vostro contorno.

A questo punto la base della nostra pietanza è fatta è il momento di condirla con l’aceto bianco , il sale e l’olio extra vergine di oliva, se fosse olio greco ,avremmo rispettato in pieno la ricetta tipica.

Messi questi condimenti si arriva all’aggiunta di olive nere e origano secco, ingrediente che distingue tipicamente  l’insalata greca.

Mescolare bene il tutto favorendo così il condimento di ogni singolo ingrediente, impiattare in un piatto fondo e rifinire con cubetti di feta.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:https://www.chedonna.it/2017/03/27/ricetta-flash-insalata-ricca-feta-arancia-pronta-5-minuti/

Il nostro contorno fresco ed estivo è pronto buon appetito!

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore