Pelle: prepariamo i piedi all’estate, tutti i consigli per averli sani e belli

Beauty treatment photo of nice pedicured feet

L’estate porta con se l’esigenza di scoprire il corpo ma anche i piedi che per questo avranno bisogno di cure extra per essere sani e belli.

Non basterà mettere uno smalto colorato, ma la pelle avrà bisogno di trattamenti extra di pulizia e bellezza.

Da evitare assolutamente la presenza di talloni screpolati, calli, duroni e unghie troppo lunghe.

Tutti i consigli per avere piedi perfetti per l’estate

La prima cosa da fare per avere dei piedi perfetti, sarà quella di analizzarli in modo obiettivo.

Se calli e duroni sono presenti, ci si dovrà recare da un podologo, proprio per evitare di danneggiare la cute nel tentativo di eliminarli in modo sbagliato.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pelle: in arrivo il vaccino anti acne

L’unico arnese che si può utilizzare in casa è la raspa, in tutti i suoi modelli, mentre lame e tronchesine andrebbero lasciate nella mani del professionista.

In generale, se non si hanno particolari problemi, basterà tenere il piede privo di zone secche e da pelle dura in eccesso, soprattutto nella zona dei talloni dove tende ad indurirsi e ad ispessirsi in modo importante, soprattutto con l’utilizzo di calzature dalla suola dura e poco confortevole.

Usare la raspa almeno tre volte a settimana, anche sotto la doccia, contribuirà a mantenere la pelle dei piedi sempre morbida, soprattutto nelle zone dei talloni e della pianta.

Le unghie dovranno essere accorciate per mezzo di una lima, ma se sono molto lunghe per mezzo di un tronchesino, mantenendo la forma quadrare, avendo cura di non tagliare gli angoli, per evitare la formazione di infezioni ed unghie incarnite.

Se si hanno piedi particolarmente secchi, si potrà applicare dell’olio di mandorle dolci alla sera e proteggere i piedi con calzini di cotone. Durante la notte, le proprietà dell’olio rappresenteranno un eccezionale trattamento di bellezza per piedi e unghie.

Applicare ogni giorno, e al bisogno anche due volte al giorno una crema idratante specifica per i piedi.

Eseguire un pediluvio settimanale con sali defaticanti e oli essenziali sarà un operazione che apporterà molto beneficio e anche l’applicazione di maschere trattamento specifiche per questa parte del corpo saranno un toccasana.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pelle: ti depili con il rasoio usa e getta? Quattro motivi per cui devi cambiarlo spesso 

GUARDA TEMPTATION ISLAND TUTTO SUL PROGRMMA DELL’AMORE -IL VIDEO-


 

 

Impostazioni privacy