Fitness: Rimettersi in forma ballando lo swing, tutti i benefici

(ISTOCK)

Sarà stato il film La La Land a ricordarcelo ma sembra proprio che lo swing sia ritornato di moda e addirittura sia diventato un esercizio praticato da chi ama restare in forma. Stanno ritornando in voga tutti quei balli che si era soliti fare negli anni trenta e forse non tutti sappiamo che sono un tocca sana non solo per il corpo ma anche per il nostro spirito e il nostro buon umore.

Rimettersi in forma ballando lo swing

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fitness: Addio cellulite con il Massege Roller:

Sono già alcuni mesi che sono in aumento le serate in cui ci si diverte ballando ritmi scatenati tipici degli anni trenta, questi stili vengono riproposti in chiave moderna mantenendo però il loro carattere tipico.

Il ballo può essere considerato alla stregua del fitness rappresenta infatti un ottimo strumento di allenamento che ci consente di apportare numerosi benefici al nostro corpo e soprattutto al nostro spirito. Ballando ci si allena, si fatica ma soprattutto ci si diverte. In modo particolare questi balli consentono di lavorare e attivare tutti i muscoli del nostro corpo, è quindi un allenamento possiamo dire completo.

Questi balli sono caratterizzati da salti, acrobazie , calci rapidi e movimenti che interessano entrambe o una sola gamba, ciò che li rende particolari è anche il ritmo la musica infatti è incalzante e molto movimentata. Ecco perchè questi balli possono essere tranquillamente associati ad un normale training da svolgere in palestra. I balli swing consentono di mantenere attivo il sistema cardio circolatorio , e questo grazie al ritmo sostenuto della musica, inoltre vengono allenati e tonificati tutti i muscoli del corpo e a questo si aggiunge anche un’ottima mobilità articolare, lo sviluppo ed il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione. Inoltre ballare coi consente anche di perdere peso, snellire la nostra silhouette e tonificarci. Un’ attività fisica a tutto tondo in pratica!

Un’altra cosa positiva è che questo tipo di ballo non richiede per forza la presenza di un compagno ad esempio il Charleston e lo stesso swing possono essere praticati da soli e se invece siamo amanti dei balli più spericolati fatti di prese e salti acrobatici allora dobbiamo cimentarci nel boogie woogie. Non ci resta che provarli!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Fitness: Come smaltire l’acido lattico dopo l’allenamento

 

Impostazioni privacy