Psiche: Gli effetti benefici dello sport sulla nostra mente

(istock).

Praticare l’attività fisica rappresenta un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e non solo anche a livello mentale lo sport è un valido ed ottimo alleato. L’attività fisica, anche se praticata a livello amatoriale, riesce a migliorare il nostro umore e ci consente di affrontare e gestire meglio lo stress.

Gli effetti benefici dello sport sulla nostra mente

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Perdiamo facilmente la calma… ecco come cercare di mantenerla!

Questo argomento è stato studiato da numerosi esperti che si sono chiesti da cosa deriva e cosa è che produce questi effetti benefici, senza dubbio però uno dei meccanismi che porta al benessere è a livello fisiologico.

Praticare sport consente al nostro organismo di liberare endorfine ossia un’insieme di neurotrasmettitori prodotti dal nostro cervello che funzionano come dei veri e propri oppiacei e antidepressivi che però sono del tutto naturali. Queste endorfine una volta rilasciate sono in grado di aumentare la soglia di resistenza al  dolore, che percepiamo, e questo è associato ad un generale senso di euforia e benessere. Non tutti siamo a conoscenza che praticare per soli dieci minuti l’attività fisica consente un rilascio di endorfine il cui effetto rimane presente nel nostro organismo per almeno un’ora.

Praticare sport ha inoltre effetti positivi anche a livello psicologico consente di liberare la mente interrompendo quella fastidiosa azione, che il nostro cervello è solito intraprendere quando c’è qualcosa che ci infastidisce, la ruminazione mentale permettendoci cosi di rimanere concentrati solo sull’attività che stiamo svolgendo. L‘attività sportiva può essere associata ad una forma di meditazione che ci permette di allontanarci da ciò che ci “tormenta” a livello mentale e di liberarci dai pensieri negativi e di concentrarci invece sul respiro e sul movimento che stiamo facendo.

L’attività sportiva ci permette di acquisire una maggiore consapevolezza e conoscenza di noi stessi e questo perchè ci pone di continuo di fronte ai nostri limiti e alle nostre potenzialità e capacità. Lo sport aumenta il nostro senso di auto efficacia e la nostra motivazione diventiamo sempre più consapevoli degli obiettivi che vogliamo raggiungere  e di quali strumenti abbiamo a nostra disposizione per poterli raggiungere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Psiche: Perchè la musica è in grado di farci venire i brividi?

Impostazioni privacy